DI BARBARA LEZZI
Eccoli qui, i leader della Nato.
Bene, la presidente Meloni è, come di consueto, “molto soddisfatta”.
Benissimo, la presidente Meloni dichiara che l’Italia è uscita dall’irrilevanza.
L’Italia ha sottoscritto l’aumento delle spese militari al 5% del PIL e Meloni afferma che è un costo sostenibile per il nostro Paese. Non dice, però, chi e come dovrà sostenerlo. Chi saranno coloro che pagheranno con estremi sacrifici la soddisfazione di Meloni?
No, non si è inginocchiata a Trump
lei ne riceverà in cambio opportunità politiche molto preziose. A pagare saranno gli immeritevoli. I poveri, la classe media, i giovani, i malati. Ma vuoi mettere la soddisfazione di Meloni con quattro scappati di casa pure sfigati? Chi se ne importa degli immeritevoli!
La Spagna è stata più onesta e anche più sovranista se vogliamo
Si è subito tirata fuori. Poi, Meloni ha tentato di sminuire la cosa dicendo che Sanchez avrebbe firmato lo stesso accordo sottoscritto da lei ma Trump l’ha messa a cuccia quando ha minacciato di dazi superiori la Spagna rea di non voler tirare fuori i soldi che, di fatto, serviranno a ripagare qualche debito USA.
Sconcertante il silenzio degli altri leader europei
Di fronte a tale minaccia trumpiana rivolta a un partner dell’Unione, unico a resistere alla prepotenza USA. L’Europa non esiste a causa dei suoi capi che sanno solo guardarsi l’ombelico e sporcarsi di terra mentre strisciano per uno strapuntino di potere.
Contenti voi, io no.
.
Barbara Lezzi