DI FERDINANDO TRIPODI
Emergenza acqua a Latina
Le misure (non) adottate in conseguenza degli eventi che hanno interessato il nostro territorio nei giorni scorsi hanno rivelato ancora una volta – ed ove mai necessario – la manifesta inadeguatezza, da parte dell’Amministrazione comunale, ad affrontare concretamente e preventivamente i problemi.
Migliaia di Cittadini, prima per ore e poi per giorni lasciati senza acqua.
Per non parlare dei gravissimi disagi provocati ai plessi scolastici e alle attività commerciali, bar, parrucchieri ecc..
Rispetto a quanto accaduto non posso che non esprimere profonda preoccupazione: la quasi totale assenza e superficialità dimostrata dall’amministrazione Celentano dimostra ancora una volta la poca capacità di gestire emergenze serie.
Al netto delle peculiarità degli eventi occorsi, fenomeni simili si ripetono ormai spesso sul nostro territorio e derubricarli alla stregua di “fatti eccezionali” assurge più a declinazione di responsabilità, che non ad una reale e concreta descrizione dei fatti.
Esempi virtuosi di intervento, come quelli adottati in altre realtà italiane, ci mostrano che è possibile affrontare queste problematiche con maggiore efficacia e soprattutto con maggiore prontezza a tutela dei cittadini. L’impressione, invece, è che a Latina, (anche) sotto questo profilo, si viva alla giornata e al “si salvi chi può”.
Ferdinando Tripodi
ps: parte dei quartieri Q4 è Q5 ancora senza acqua.