DI SALVATORE GRANATA
Nel 2024, dopo la riforma del codice degli appalti voluta da Salvini, il 93% dei lavori è stato affidato senza gara.
In altre parole, con una telefonata.
Poi, non contenti, hanno abolito l’abuso d’ufficio e pare vogliano cancellare i poteri della Corte dei Conti.
Fare uno più uno non è difficile.
Ieri l’Amministratore delegato di BlackRock – società americana quotata alla Borsa di New York che offre soluzioni d’investimento nel reddito fisso, nel segmento azionario e monetario, investimenti alternativi e nel settore immobiliare con un patrimonio di circa 10.000 miliardi di dollari – era a Palazzo Chigi da Giorgia Meloni.
Vuol dire che la grande svendita è iniziata: da MPS a Poste, dai fondi di SACE al TFR dei lavoratori Italiani.
Fermi.
L’influenza di BlackRock si estende oltre il proprio portafoglio di attività. Molti altri importanti investitori si affidano al sistema di analisi Aladdin della BlackRock Solutions. Dozzine di banche centrali come la Federal Reserve americana e la Banca centrale europea (BCE), i ministeri delle finanze e i fondi sovrani ricevono consigli dagli esperti di BlackRock che hanno progettato il programma di cartolarizzazione dei prestiti della BCE quando la banca centrale aveva bisogno di competenze esterne.
Ad esempio, in Grecia e a Cipro BlackRock ha analizzato a fondo i bilanci delle banche, consigliando poi i governi.
Non solo. È intervenuta in Irlanda e Spagna.
E quindi, ricordo ai meno informati, che BlackRock ha avuto colloqui personali con il presidente della Banca centrale europea (BCE), all’epoca un certo Draghi.
Uno scambio, fu la risposta di Francoforte, “per comprendere meglio le dinamiche nei mercati”.
E comunque per due volte la BCE l’ha chiamato come Advisor, l’ultima nel 2016 per preparare gli stress test a 39 banche europee.
Forse non è chiaro.
Mentre chiacchierano di confini da difendere, e di mercati da preservare e scrivono report a favore dei loro compari, spolpano ciò che resta del nostro Paese da dentro.
Svegliamoci.