Latina – Altro scandalo di assunzioni parentali

DALLA REDAZIONE DI OLNEWS

REDAZIONE

 

Da Michela Tiero a Simona Mulè, Politici e figli assunti in Provincia.

Si tratta di due graduatorie concorsuali dell’Ente: una per l’area di Istruttore categoria C, l’altra per l’area dei funzionari categoria D, ossia quella più ambita per la quale è possibile iniziare un excursus honorum il quale porta il dipendente a diventare un dirigente.

Per quanto riguarda una delle due determine – vale a dire quella che ha stabilito l’assunzione di 4 funzionari dell’elevata qualificazione (la sunnominata categoria D) – a fungere da responsabile unico del procedimento non è la dottoressa Maria Galeno, bensì la collega Elena Piombin.

Il perché potrebbe nascondersi nel fatto che lo scorrimento ha riguardato l’assunzione della figlia di Galeno, vale a dire l’avvocato Michela Tiero, figlia del Presidente del Consiglio comunale di Latina, Raimondo Tiero, e nipote del consigliere regionale Enrico “Fratone” Tiero.

Chi, invece, ha preso servizio a settembre, è l’attuale consigliera comunale di Latina, Simona Mulè, anche lei di Fratelli d’Italia (ma di altra corrente rispetto ai Tiero).
Mulè. che con il presidente Gerardo Stefanelli condivide la comune radice di stima e affetto nel defunto senatore Michele Forte, deve essere molto apprezzata dal Presidente della Provincia.

A giugno 2023, Stefanelli la nomina, tramite decreto, come Consigliera di Parità effettiva e supplente della Provincia di Latina, un ruolo previsto dal codice delle Pari Opportunità.

A spiccare, sempre nella graduatoria della categoria D, oggetto di scorrimento, c’è anche l’ingegnere Silvia Murianni, figlia dell’ex funzionario della Provincia di Latina, Elio Murianni, molto vicino a Forza Italia e quindi al senatore Claudio Fazzone.

Per quanto riguarda lo scorrimento per la graduatoria C, quella meno ambita ma che comunque assicura un posto a tempo indeterminato di zaloniana memoria, c’è la consigliera comunale di Terracina, Ilaria Marangoni (Fratelli d’Italia), un tempo consigliere provinciale, prima che l’amministrazione Tintari fosse terremotata dall’inchiesta “Free Beach”.

Per non essere da meno, il Presidente della Provincia ha premiato i suoi fedelissimi come Paolo D’Acunto, figlio del neo assessore a Minturno, Pienicandro D’Acunto, città nella quale Stefanelli è Sindaco, e Luigi Caruso (tutti assunti con il cosiddetto articolo 90, ossia a totale discrezione del Presidente), con più ore e più soldi. Senza tralasciare la (ri)assunzione del “desaparecido”  Antonio Maria Cece, figlio del consigliere di Cisterna, Gino Cece (Forza Italia).

Ci si chiede come sia possibile che tra le assunzioni spiccano solo nomi di politici o figli e nipoti dì?

Domanda a cui per una questione morale il Presidente Stefanelli dovrebbe dare risposta…

.

Articolo della redazione di OLNEWS

REDAZIONE

10 Settembre 2024