VIDEOGAME. “KILLER FREQUENCY”…IL TERRORE CORRE SULLE FREQUENZE DELLA (TUA) RADIO!

DI LUCA BAGATIN

Siamo nel cuore degli Anni ’80 e il terrore corre sulle frequenze di una sfigatissima radio condotta dallo speaker radiofonico Forrest Nash.

Ma andiamo con ordine: Forrest Nash, dopo la sua caduta in disgrazia, vive ormai nella sperduta cittadina di Gallows Creek e conduce questa piccola radio seguita da uno sparuto gruppetto di fan (una trentina di ascoltatori a notte), coadiuvato da Peggy, la produttrice della radio.

Ora, cosa potrebbe andare storto in una nottata come le altre, in cui Nash conduce la sua normalissima trasmissione di mezzanotte e, fra una battuta e l’altra, mette su qualche canzone su vinile e qualche spot pubblicitario sul mangianastri?

Beh…diciamo che può succedere un po’ di tutto.

Inizia a chiamarlo Leslie, del 911, il servizio d’emergenza.

Nash e Peggy pensano che si tratti di uno scherzo, ma no, non lo è.

Leslie comunica loro che lo sceriffo di Gallows Creek è stato ucciso e che la vicesceriffo è priva di sensi. E, come se non bastasse, Leslie, non potendo – comprensibilmente – trovarsi sul suo posto di lavoro, ha dirottato tutte le chiamate del 911 alla radio condotta da Nash!

Perché? Perché è tornato ad aggirarsi un pericoloso serial killer, che non si faceva vedere dagli Anni ’50: Edward Marshall Mooney, detto il Fischiatore, per questa sua strana abitudine di fischiare prima di avvicinarsi alle sue vittime e…ucciderle!

Ora, direte: ma che assurda e stramba storia ci stai raccontando?

E’ quello che pensano anche Nash e Peggy ma…questa non è altro che la trama di “Killer Frequency”, il fenomenale videogame per pc e console, edito e sviluppato da Team17 (https://www.team17.com), che sembra davvero la trama di un film.

In “Killer Frequency” vestiremo, in prima persona, i panni dello speaker Forrest Nash e, coadiuvati dalla nostra produttrice Peggy, non solo faremo il nostro lavoro di dj, ma, in quest’avventura interattiva e d’esplorazione, aiuteremo i cittadini di Gallows Creek a salvarsi dal serial killer che sta seminando il terrore in città, in questa strana notte del 1987.

Fra enigmi in tempo reale da risolvere per salvare gli ascoltatori, riposte multiple che potremo dare, interazione con gli oggetti del mondo circostante, indizi da raccogliere e musica Anni ’80, vivremo un’assurda commedia horror con più finali, a seconda delle scelte che compiremo durante l’avventura.

“Killer Frequency”, ottimamente doppiato in inglese con sottotitoli interamente in italiano, è un’avventura insolita e coinvolgente, che riporterà i giocatori indietro di qualche decennio e li farà sia inquietare che sorridere.

E’ disponibile sia per console Nintendo Switch; PlayStation 4 e 5; Xbox One; Xbox Series X/S; Meta Quest 2 che per pc, acquistandolo e scaricandolo da Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1903620/Killer_Frequency.

I requisiti per giocarlo su pc sono i seguenti: sistema operativo Windows 10 o 11; minimo 4 GB di RAM; una scheda video di fascia media e 2 GB di spazio libero su disco fisso.

Luca Bagatin