IL MONDO DEI GIUSTI CONTRO RUSSI, PACIFISTI E… ROGER WATERS!

DA REDAZIONE

REDAZIONE

 

La narrazione drammaturgica che affronta quotidianamente le cronache di guerra, propone il canone dei giusti da omaggiare e una rappresentanza simbolica di cattivi  ma con un ricambio velocissimo.

I giusti contro…Roger Waters!

La struttura drammaturgica dell’informazione sulle cronache belliche di quest’ultimo anno, abbiamo imparata a conoscerla bene: liste di proscrizione, buoni contro cattivi, mostri, favole edificanti. la guerra in Europa ci ha spostato indietro la lancetta del tempo, riportandoci alla propaganda anni ’50.

Nella rappresentanza dei volti a supporto di tutto ciò, i “giusti” sono sempre gli stessi, li vediamo quotidianamente e sono praticamente “tutti”. Ci saranno si e no 18 giornalisti opinionisti che a rotazione girano tra Rai, Mediaset e La7 ripetendo le stesse identiche cose, e tra questi un paio sono relegati al ruolo di opposizione tollerata, esempio Travaglio. Il ruolo del moderato, “oggettivo” viene lasciato saltuariamente a Lucio Caracciolo, ma non troppo. Anche lui è finito spesso nel calderone del “putinismo” per aver osato usare qualche timidezza di troppo nell’appoggiare il bellicismo atlantista.

Tra i cattivi invece, la palma d’oro spetta al professor Orsini: il più bersagliato e bullizzato, ma, a suo modo, anche il più tollerato tra i nemici: fa tanta audience e si sa, i numeri fanno sempre gola.

Tutti gli altri cattivi hanno rapide fiammate di esposizione, dopo le quali vengono sostituiti da nuovi cattivi, come avveniva negli albi a fumetti; per due o tre numeri Tex e i suoi pards si scontravano contro Mefisto, per poi passare a combattere Proteus e quindi El Morisco e così via.

Rallegriamoci dunque dell’apparizione di un nuovo cattivissimo, non sugli schermi nazionali, ma dalle pagine della gloriosa rivista musicale “Rolling Stones”nientepopodimenoche Roger Waters!

“L’ex Pink Floyd che strizza l’occhio a Putin e attacca Israele ora rischia l’incriminazione. Ma va lasciato libero di portare in giro i suoi comizi con sottofondo musicale” scrive Rolling Stones.

Ma per quanto si affanni ad apparire il più cattivo del reame, nel giro di un paio di settimane anche il vecchio leone Waters verrà rimpiazzato da qualcuno ancora più cattivo di lui, e il Bene trionferà!

 

Il mondo dei giusti contro russi, pacifisti e...Roger Waters!

.

Articolo ByMarquez   dalla redazione di

30 Maggio 2023