NON SOLO CALCIO

DI ORSO GRIGIO

REDAZIONE

 

Non parlo mai di calcio. Mi bastano le polemiche che riesco ad accendere anche senza farlo, e so bene che se in politica riusciamo a mantenere una certa lucidità, trattandosi di tifo non sarebbe possibile, e alla fine di scatenare un inferno non ne ho voglia e non ne varrebbe nemmeno la pena.
Ho già dato, di compromettere un’amicizia per motivi di rivalità calcistica.
La mia squadra è la Fiorentina. Tifare per lei mi ha da sempre insegnato a sognare, sperare, e poi perdere lo stesso.
Come essere di Sinistra.
Mi va bene così. Che poi la squadra e gli ideali non si scelgono: sono loro che scelgono te, e saranno i soli amori a durare per tutta la vita.
Oltre alla Viola, ho però anche delle simpatie, e il Napoli è una di queste.
Sarà perché è una città meravigliosa che avrei voluto conoscere meglio, sarà per la passione che i napoletani mettono nelle cose che fanno, sarà per Troisi, sarà per il Genio di Maradona, sarà per la pizza, per l’acqua o per il caffè… e sarà perché certi scudetti valgono di più.
Provo simpatia, insomma, e quindi ci tenevo a complimentarmi con la squadra e con i tifosi, con l’augurio che la gioia di oggi possano provarla ancora qualche altro milione di volte.
Magari anche fuori dagli stadi, quando gli verrà riconosciuta la Bellezza, la Dignità, e il Rispetto che quella città merita.
.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone e folla