VIDEOGAME. “BIG AMBITIONS”: DIVENTARE IMPRENDITORI DI SUCCESSO PARTENDO DA ZERO

DI LUCA BAGATIN

Partire da zero e diventare un imprenditore di successo, questa la filosofia di “Big Ambitions” il mirabolante gestionale in accesso anticipato, sviluppato e edito da Hovgaard Games (https://www.hovgaard.com)

Ci troviamo a New York, in una New York con visuale dall’alto, disegnata e simulata molto bene, con tanto di grattacieli, panchine, parchi, monumenti, negozi, automobili e personcine che la popolano.

Nostro zio Fred vuole farci entrare nel mondo degli affari e vuole che partiamo da zero e ci costruiamo, man mano, il nostro piccolo impero economico.

Una volta creato il nostro personaggio, con tanto di sesso, nome e cognome, caratteristiche fisiche e scelti gli abiti che preferiamo, ecco che potremo muoverlo, dall’alto, con il nostro mouse.

Lo zio Fred fungerà da tutorial, ma potremmo anche scegliere di iniziare una partita in sandbox, a nostro piacimento.

Il tutorial, ad ogni modo, è fondamentale per i neofiti del gioco ed è davvero fatto molto bene.

Inizialmente nostro zio, che ci donerà una discreta somma in danaro, ci inviterà a cercare casa, prendendo un piccolo appartamentino in affitto, già semi arredato, ma che potremo arredare come meglio ci aggraderà.

Successivamente ci inviterà a fare scorte di cibo al supermercato e ci suggerirà di farci assumere al supermercato.

Una volta guadagnati i primi soldini, potremo licenziarci, chiedere un prestito in banca e aprire la nostra prima attività commerciale, ovvero un negozio di regali.

Ovviamente una volta preso in affitto il locale che meglio ci aggrada.

Quindi, potremo acquistare, nei negozi all’ingrosso, tutto ciò che ci serve per avviare la nostra attività e, per poter muoverci meglio per New York, lo zio Fred, ci regalerà anche un’automobile.

Con questa, che è guidabile agevolmente con un controller Xbox, potremo andare presso i negozi all’ingrosso, caricare la merce che ci serve e portarla nel nostro negozio di regali.

Una volta allestito, potremo gestirlo da soli, oppure iniziare ad assumere, presso l’agenzia di lavoro interinale, un addetto alle vendite e magari anche un addetto alla pulizia del locale.

Potremo dunque decidere l’orario di apertura e se assegnare noi stessi alla cassa, oppure un nostro dipendente.

Ricordiamoci comunque di soddisfare sempre anche le richieste dei nostri dipendenti, altrimenti potrebbero licenziarsi.

Le cose da fare, in “Big Ambitions” sono davvero molte e non rimarremo mai con le mani in mano, ma ricordiamoci che dovremo: mangiare, dormire e magari, ogni tanto, divertirci.

Eh sì, perché questi nostri bisogni primari, indicati in apposite barre in alto sullo schermo, andranno quotidianamente soddisfatti.

Oltre a questo, quando guideremo l’auto, facciamo attenzione a rispettare il codice della strada, a parcheggiare correttamente (altrimenti arriveranno delle multe salate) e a evitare incidenti… Perché altrimenti saremo costretti a portare l’auto dal carrozziere e a dover sborsare quattrini per rimetterla a nuovo!

E’ simulata anche la necessità di fare benzina. Per cui, ricordiamoci periodicamente di fare il pieno presso la stazione di servizio più vicina.

Avremo a disposizione, inoltre, una sorta di smartphone virtuale che ci permetterà di: chiamare la banca, i nostri fornitori, le agenzie di lavoro interinale ed altri soggetti economici, qualora ne avremo necessità.

Ovviamente facciamo in modo di chiamarli durante l’orario di lavoro, altrimenti non potranno risponderci!

Inoltre, fra le varie app, è presente quella per la gestione dei nostri negozi e una mappa della città, che ci sarà utilissima per individuare non solo i nostri negozi, ma anche i vari altri edifici commerciali di cui avremo, di volta in volta, bisogno (negozio di arredamento, negozio di articoli di elettrodomestici, banche, agenzie varie, stazioni di servizio…).

“Big Ambitions” simula, in sostanza, un po’ come “The Sims”, ma anche come la serie “GTA”, la vita reale, con le sue necessità e i bisogni di ciascuno, ponendo l’accento sulla gestione e la crescita di un piccolo impero economico.

Oggettivamente è probabilmente la prima volta che in un videogioco per pc si è arrivati a livelli di simulazione così profondi. Tutto, infatti, sembra incastrarsi perfettamente e pensare che “Big Ambitions” è uscito da pochissimo ed è in accesso anticipato e, quindi, non è ancora ultimato del tutto!

Gli sviluppatori, infatti, hanno già redatto una road map nella quale hanno specificato le migliorie e le implementazioni che, nel corso dei mesi, vogliono introdurre al gioco.

Gestire negozi, uffici di rappresentanza, aprire magazzini di approvvigionamento e gestire la logistica non è mai stato così divertente e profondo.

Ma non solo.

Sarà possibile chiedere prestiti in banca, investire in fondi azionari, stipulare contratti, assumere e licenziare dipendenti, fare offerte commerciali per rilevare aziende concorrenti, acquistare locali e affittarli a terzi, arredare il nostro o i nostri appartamenti, acquistare furgoni e auto di lusso, oppure rivendere tutto questo e fare altro ancora.

“Big Ambitions” è un ottimo simulatore di vita e di business, che apre la mente e invita a ragionare e a sviluppare abilità organizzative e logiche.

Non è ancora completamente tradotto in lingua italiana, ma lo è per buona parte. Inoltre, il comparto sonoro simula sia i rumori e la vita frenetica della città di New York, che, una volta all’interno della vostra automobile, potrete ascoltare dell’ottima musica dalla radio.

Anche il comparto grafico è di tutto rispetto, dando la possibilità al giocatore di gestire tutto quanto dall’alto – attraverso il mouse (ma sarà implementato anche l’uso del controller) e la possibilità di fare zoom qualora lo desiderasse.

E’ giocabile su pc con sistema operativo Windows 10 o 11; con minimo 8 GB di RAM; una scheda video di fascia medio-alta e 12 GB di spazio libero su disco fisso ed acquistabile su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1331550/Big_Ambitions/

Luca Bagatin