IPOCRISIA D’OLTREOCEANO

DI ENZO PALIOTTI

 

Durante una lezione sull’arte del Rinascimento tenuta alla Classical School di Tallahassee, in Florida, una insegnante ha mostrato ai suoi alunni le immagini di alcuni capolavori di Michelangelo, tra i quali la statua del David. Poco dopo, senza alcun preavviso e senza alcuna spiegazione, il presidente del consiglio di amministrazione dell’istituto, venuto a conoscenza del “fattaccio”, ha convocato la preside offrendo alla stessa, due opzioni: le dimissioni immediate o il licenziamento in tronco dell’insegnante.

Il tutto è accaduto perché alcuni genitori degli alunni hanno protestato presso la scuola accusando l’insegnante di aver diffuso immagini “pornografiche” che hanno offeso, a loro dire, la morale in un luogo, la scuola, dove si dovrebbe insegnare ben altro. Quelle immagini, secondo il loro punto di vista, avrebbero potuto “turbare la crescita dei ragazzi”.

Ieri sera: “Breaking news” Nashville USA: “Giovane donna spara in una scuola di Nashville e provoca 6 morti, tra i quali tre i bambini. Immediata la reazione di Biden: “Il Congresso vieti le armi d’assalto”. Ma allora vine da pensare, se tanto mi da tanto, che in quel paese dove un nudo può “turbare” la crescita dei giovani e così “moralmente avanzato”, non solo pistole e fucili sono di facile acquisto, ma anche mitra, bombe a mano, bazooka, dinamite, mortai, lanciafiamme, quelle armi d’assalto cioè di cui parla il presidente.

Ecco adesso vorrei chiedere ai genitori della scuola di Tallahasse se trovano più morale permettere di acquistare facilmente armi di ogni genere, anche quelle d’assalto, prima dell’annuncio del presidente (che per ora è solo un annuncio) per andare in giro ad ammazzare il prossimo, che guardare un’opera d’arte che mette in mostra un dettaglio anatomico per loro proibito, che potrebbe turbare la moralità dei ragazzi.

Vuoi mettere come ti fa sentire più sicuro e forte, come ti fa crescere meglio il possesso di una pistola, di un mitra, o di un’arma d’assalto, senza poi nessun “turbamento” di sorta.

Solita ipocrisia, bacchettona d’oltreoceano.