“BOMBA RAZZO” USA ALL’UCRAINA, ED E’ SEMPRE PIU’ GUERRA TRA AMERICA E RUSSIA

DA REDAZIONE

REDAZIONE

 

 

Gli Stati Uniti stanno preparando più di 2 miliardi di dollari di aiuti militari per l’Ucraina che dovrebbero includere per la prima volta razzi a più lungo raggio, ma Mosca avvisa Whashington che la nuova fornitura porterà ad una escalation militare.
“Glsdb”, le «ground launched small diameter bombs» (bombe di piccolo diametro lanciate da terra, Glsdb), possono colpire un bersaglio fino a 150 chilometri “entro un metro di raggio e con un’angolazione a 360 gradi”, recita la pagina ufficiale del produttore, la Saab svedese.
L’arma per attaccare e colpire la Crimea

***

Glsdb, la “bomba razzo” che colpisce lontano

«Ground launched small diameter bombs» (bombe di piccolo diametro lanciate da terra, Glsdb), possono colpire un bersaglio fino a 150 chilometri «entro un metro di raggio e con un’angolazione a 360 gradi», recita la pagina ufficiale del produttore, la Saab e ripota l’agenzia ANSA. Micidiali contro qualsiasi reparto di fanteria. «Le nuove forniture americane all’Ucraina, compresi eventuali missili a lungo raggio, non cambieranno gli eventi sul terreno ma contribuiranno solo ad aggravare l’escalation», avverte il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall’agenzia Ria Novosti.

Biden nonostante i guai in casa insiste con altre armi

Secondo alcuni media che citano la Reuters, gli Stati Uniti stanno preparando più di 2 miliardi di dollari di aiuti militari per l’Ucraina che dovrebbero includere per la prima volta razzi a lungo raggio, oltre ad altre munizioni e armi. Gli aiuti militari, secondo due dirigenti americani, dovrebbero essere annunciati già questa settimana. Dovrebbero includere attrezzature di supporto per i sistemi di difesa aerea Patriot, munizioni di precisione guidate a distanza e armi anticarro Javelin.

Segnali da Mosca anche a Israele

La Russia ha poi messo in guardia Israele dalle forniture di armi all’Ucraina. Dopo che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu –sotto pressione Usa per la politica pesantemente repressiva anti palestinese e col Segretario di Stato Usa in casa-, ha detto che stava «esaminando la questione dell’invio di armi all’Ucraina». In più quei droni senza padri contro qual deposito di armi iraniane senza destinatari certi. La portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova: «Quando si tratta di forniture di armi non classifichiamo i Paesi in base alla geografia. Diciamo che tutti i Paesi che consegnano armi devono capire che considereremo (queste armi) come obiettivi legittimi per le forze armate russe».

Cos’è il Glsdb, la “bomba razzo”

Ancora qualche giorno e Kiev potrebbe disporre di una nuova arma capace di raddoppiare il raggio di gittata dei sistemi missilistici attualmente a disposizione, sembra il dato di fatto. Le “Bomba razzo” possono infatti colpire un bersaglio fino a 150 chilometri “entro un metro di raggio e con un’angolazione a 360 gradi”, recita la pagina ufficiale del produttore, la Saab svedese che ha realizzato il nuovo sistema in collaborazione con Boeing.

In sostanza la Glsdb è una munizione di precisione, una bomba da 90kg ‘motorizzata’ accoppiata con un sistema di lanciarazzi multiplo, l’M26, ‘Multiple Launch Rocket System’ (MLRS), che consente all’arma di colpire bersagli di vario tipo quasi in simultanea.

L’arma giusta per colpire in Crimea

Missili capaci di seguire i rilievi del terreno, utilizzabili in qualsiasi condizione meteo con un sistema di laser per tracciare il bersaglio, come enfatizzano ancora i produttori, questi sistemi consentirebbero alle forze armate ucraine di andare ben oltre gli 80 chilometri di gittata dei lanciarazzi americani Himars attualmente a disposizione. Kiev sarebbe così in grado di colpire oltre le linee del fronte, fino anche nella Crimea annessa da Mosca.

Rimanenze afghane ‘e poi vedremo’

E gli arsenali americani avrebbero a disposizione un nutrito surplus di ordigni Glsdb non utilizzati in Afghanistan. Il costo stimato per ciascuna bomba è di circa 40mila dollari. Ma almeno per ora Washington sembrarimanere sorda di fronte alle richieste di Kiev sui ben più temibili ed efficaci sistemi ATacMS, missili superficie-superficie tattici a corto raggio Srbm, che hanno un raggio d’azione fino a 300 chilometri, dal costo stimato oltre un milione di dollari.

 

Articolo pubblicato dalla redazione di

2 Febbraio 2023