VIDEOGAME. “CHILDREN OF SILENTOWS”, UN DARK-HORROR DISEGNATO A MANO DA SVILUPPATORI ITALIANI

DI LUCA BAGATIN

Lucy vive a Silentown, un villaggio isolato accanto alla foresta, con mamma, papà e il suo pestifero gatto di nome Strabico.

La notte, Lucy, fatica a dormire, in quanto sente strani e oscuri ruggiti nella foresta durante la notte e non si capacita se stia sognando o meno. Anche perché i suoi sogni sono particolarmente inquietanti…

Questa l’ambientazione di “Children of Silentown”, videogame horror disegnato a mano in 2D, sviluppato dagli italiani Elf Games (https://elfgames.com/it) e Luna2 Studio (https://luna2.it) e edito da Daedalic Entertainment (https://www.daedalic.com), che uscirà ufficialmente l’11 gennaio 2023, per pc, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch.

Abbiamo avuto modo di testarlo anticipatamente e di saggiarne alcune caratteristiche.

Il gioco si apre con Lucy, che gioca con amici e, successivamente, la ragazzina rientra in casa, mentre la mamma sta preparando la cena.

Nei primi approcci al gioco ti sarà semplicemente richiesto di aiutare la mamma a reperire alcuni semplici oggetti. In questo modo impareremo le prime dinamiche del gioco stesso.

Lucy, ben presto, ascolterà una conversazione fra mamma e papà, scoprendo che un altro bambino del villaggio è scomparso…

Nel cortile, mentre sta giocando, Lucy incontra una strana vecchina che la esorterà ad essere coraggiosa…ma Lucy non ne comprende ancora la ragione.

La ragazzina porterà sempre con sé un diario, nel quale raccoglierà particolari adesivi che troverà nel corso dell’avventura, oltre che note musicali, che le saranno utili per comporre dei canti.

Ogni canto, infatti, avrà un effetto diverso su ogni persona, permettendo alle persone verso i quali saranno rivolti, di attivare particolari pensieri. Nel caso in cui un pensiero dovesse “strapparsi”, per così dire, si aprirà un mini gioco da risolvere.

Lucy si troverà, dunque, ben presto, a dover indagare – suo malgrado – sulle sparizioni del villaggio e ciò la porterà ad addentrarsi persino nella pericolosa foresta…

Lo stile di “Children of Silentown” è molto curato ed elegante. I disegni, in stile fiabesco, dark e horror, sono completamente disegnati a mano e il gioco è interamente tradotto in italiano, compresa la voce narrante.

I dialoghi, che si svolgeranno fra i vari personaggi, sono a fumetto e gli oggetti trovati nel corso dell’avventura sono combinabili fra loro e saranno fondamentali, sia come eventuali indizi, che come eventuali utensili da utilizzare per svolgere delle azioni che ci permetteranno di andare avanti nel corso dell’avventura.

I personaggi e gli animali che incontreremo nel corso de gioco sono molti, impareremo a conoscerli a a dialogare con loro, talvolta anche con risposte da dare a scelta multipla.

Numerosi sono anche, oltre agli enigmi, come dicevamo, anche i mini giochi rompicapo inseriti nel corso del gioco.

“Children of Silentown”, che fu sviluppato, originariamente, come cortometraggio animato in italiano, dagli appassionati di Elf Games e Luna2 Studio e successivamente trasformato in videogame, è un piccolo capolavoro narrativo e artistico. Dal ritmo lento, dall’atmosfera tanto cupa quanto colorata e fiabesca, che permetterà al giocatore di giungere, alla fine del gioco, a finali diversi, a seconda delle scelte intraprese di volta in volta.

E’ possibile, peraltro, visionare il “making of” del gioco – su YouTube – al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=y6aNdGfEhws

Giocabile con il controller XBOX, nella sua versione per pc sarà disponibile su Steam (https://store.steampowered.com/app/1108000/Children_of_Silentown), GOG (https://www.gog.com/game/children_of_silentown) ed Epic Games (https://store.epicgames.com/it/p/children-of-silentown-52cc21).

Per poter essere giocato su pc è necessario un sistema operativo da Windows 7 in su con minimo 2 GB di RAM; una scheda video di fascia media e 1 GB di spazio libero su disco fisso.

Luca Bagatin