VIDEOGAME. “HELLO NEIGHBOR 2”: SCOPRI I MISTERI DI RAVEN BROOKS NEI PANNI DI UN GIORNALISTA INVESTIGATIVO

DI LUCA BAGATIN

Siamo a Raven Brooks, un apparentemente tranquillo, ridente e colorato sobborgo sito da qualche parte negli Stati Uniti d’America.

Qui vive Theodore Masters Peterson, un tizio alquanto bizzarro che, a seguito della morte della moglie e della figlia, a causa di un incidente stradale, ha deciso di rinchiudere in cantina suo figlio Aaron, per proteggerlo e non esita a usare metodi violenti per impedire a chiunque di svelare il suo inquietante segreto.

Sembra la trama di un film horror o un qualche fatto di cronaca nera, ma in realtà – per fortuna – si tratta di “Hello Neighbor”, videogioco stealth con più finali, editato da tinyBuild (https://www.tinybuild.com) nel 2017.

TinyBuild prosegue l’avventura con “Hello Neighbor 2”, nel quale vestiremo i panni di un giornalista investigativo che dovrà scoprire i segreti di Mr. Peterson e il mistero della scomparsa dei bambini del luogo.

Il gioco inizia con noi che, nella nostra auto, davanti alla casa di Mr. Peterson, stiamo iniziando le nostre indagini. Lui, disgraziatamente, ci nota e inizia ad inseguirci, facendoci uscire di strada e… andare a sbattere contro il suo capanno degli attrezzi!

Qui dovremo cercare di uscirne, attraverso il nostro ingegno e gli oggetti che troveremo nel capanno.

Una volta usciti…beh…diciamo che in qualche modo inizierà l’avventura vera e propria.

Dall’alto della nostra abitazione, ricca di telecamere, possiamo osservare che la casa di Mr. Peterson è stata posta sotto sequestro dalla polizia.

Dovremo quindi accedervi furtivamente, senza farci beccare dal poliziotto di guardia.

Il gioco, infatti, si basa proprio sulle nostre capacità di non farci beccare dai nostri antagonisti. Oltre che risolvere piccoli enigmi e raccogliere indizi che ci permetteranno di andare avanti nell’avventura e di scoprire nuovi misteri.

I nostri antagonisti sono guidati da un’IA avanzata e evitare di essere da loro beccati sarà una vera impresa. In casa sarà il caso, appunto, di nasconderci ad esempio negli armadietti. Perché, una volta scoperti, i poliziotti ci butteranno fuori o, nel caso non si trattasse della polizia, ma di qualcun altro… potrebbero anche farci fuori direttamente (Mr. Peterson è uno che non scherza).

In questo secondo capitolo del gioco avremo tutta la città a disposizione da esplorare e un gran numero di abitanti controllati dall’IA con cui interagire.

Raven Brooks non è Twin Peaks di lynchiana memoria, ma le somiglia molto.

La comunità ha molto da nascondere e il nostro mestiere è proprio quello di svelare i misteri dei suoi abitanti.
“Hello Neighbor 2” è un horror sui generis, molto colorato e con personaggi che sembrano usciti da un cartone animato. Forse è questo uno dei suoi aspetti più inquietanti.

Pensi di muoverti per un tranquillo sobborgo statunitense, di quelli con le casette con il giardino curato, le foglie che cadono in autunno… Magari ti aspetti anche che fra poco esca qualcuno a portarti una torta o dei biscotti di benvenuto…

Seeee, figuriamoci! Dietro e dentro quelle case può nascondersi di tutto! Regola numero uno a Raven Brooks: non fidarti dei vicini!

Del resto, che fine hanno fatto i bambini del luogo? Sono proprio loro i primi ad aver tentato di indagare nei misteri di Mr. Peterson e… sono subito dopo scomparsi.

I colori del gioco sono stupendi e così l’atmosfera. Anche il comparto musicale è perfetto.

Quando cammini per le vie del sobborgo la musica è tranquilla, ma quando ti avvicini ad esempio alla casa di Mr. Peterson, la musica cambia e diventa più tetra e misteriosa.

L’IA dei personaggi, poi, è piuttosto intelligente e impara dalle tue azioni. Quindi essere furtivi nei movimenti è essenziale, per non essere scoperti.

“Hello Neighbor 2” è dunque un ottimo stealth di esplorazione in prima persona, per tutta la famiglia, con una trama ottimamente curata e con un’ottima grafica in stile cartone animato.

E’ disponibile sia per console (Playstation e Xbox) che per pc e quest’ultima versione è acquistabile sugli store di Steam (https://store.steampowered.com/app/1321680/Hello_Neighbor_2/) e Epic Games (https://store.epicgames.com/it/p/hello-neighbor-2).

E’ disponibile anche la versione Deluxe, con la possibilità di incontrare nuovi vicini di casa con caratteristiche uniche, esplorare nuovi luoghi e usare nuovi strumenti investigativi.

Per quanto riguarda la versione per pc, che è quella che abbiamo testato direttamente, è necessario un pc con sistema operativo da Windows 10 in su con minimo 6 GB di RAM; una scheda video di fascia media e 20 GB di spazio libero su disco fisso.

Luca Bagatin