L’EURODEPUTATO SMERIGLIO VOTA CONTRO RISOLUZIONE EU CHE DEFINISCE LA RUSSIA STATO TERRORISTA

DI PIERLUIGI FERDINANDO PENNATI

P. F Pennati

 

L’eurodeputato Massimiliano Smeriglio ha votato contro la risoluzione del Parlamento Europeo che definisce la Russia come uno stato sostenitore del terrorismo.
Queste le sue dichiarazioni:
“Indicare la Russia come Paese terrorista è un punto di non ritorno, che allontana invece di avvicinare una soluzione politica: così facendo in campo rimane la sola opzione militare”. Lo spiega all’Adnkonos lo stesso europarlamentare.
“E l’opzione militare – continua – colpisce in prima istanza la popolazione civile ucraina, che subisce l’occupazione e i bombardamenti russi”.  Ricorda di aver “convintamente votato tutte le risoluzioni a favore del popolo ucraino e dell’Ucraina occupata, contro la violenza e la morte disseminata dall’esercito russo”.
“Con questa risoluzione però, voluta dall’Ecr (il gruppo dei conservatori europei) si è fatto un salto di qualità dal mio punto di vista drammatico.
Invito il Parlamento a riflettere su un ruolo autonomo indipendente capace di fermezza e diplomazia. Il cessate il fuoco – sottolinea infine – deve rimanere l’obiettivo da perseguire”.