QUALI DANNI HA CAUSATO LA RUSSIA ALL’ITALIA?

DI LINA IAQUINTO

LINA IAQUINTO

Vi stanno ripetendo che Putin è il cattivo e Zelensky e Biden i buoni. Ma vi siete mai chiesti quali sono le cattiverie, le usurpazioni, i soprusi perpetrati agli italiani da Putin?
E quali sono i fatti secondo i quali gli americani hanno portato tanto bene all’Italia?

Ecco basterebbe prendersi qualche minuto di pausa dal frastuono mediatico in cui siete costretti per rispondere.

Gli USA hanno sempre avuto la necessità di promuoversi buoni ad ogni costo, come quando hanno ucciso cento milioni di nativi americani – per bontà – e impossessarsi della loro terra. Ma le loro mire imperialiste che li hanno sempre caratterizzati, imponevano e impongono un’espansione incessante, e se sulla loro strada si trovava un popolo, nessun problema, veniva bombardato e poi sottomesso, con tutto ciò che questo comportava: depauperamento delle materie prime e occupazione del territorio e nessuna considerazione per la vita degli abitanti, come ci ha raccontato Julian Assange.

Gli USA sentono impellente il bisogno di esportare la democrazia, la loro, e imporla alle teste dure, che mai sono state più dure delle bombe. Hanno portato la democrazia agli iracheni, dopo aver scatenato contro di loro bombardamenti infiniti e basandoli essenzialmente su menzogne, cito solo una, quella delle armi chimiche di Saddam.
Armi inesistenti, che giustificarono mesi di fuoco su Bagdad, con centinaia di migliaia di morti civili.
Ad oggi nessuno ha chiesto loro conto di quelle gravissime responsabilità.

Ma torniamo a noi, torniamo all’Italia. Senza andare troppo indietro abbiamo avuto modo di vederli all’opera anche in casi di cronaca in cui erano coinvolti cittadini americani per aver causato morti italiani. Voglio citare solo la strage del Cermis, 1998, venti vittime. I fili della funivia con 20 persone a bordo vengono tranciati da un aereo militare americano decollato dalla base di Aviano. Per quei 20 morti nessuno ha pagato.

Quali sono stati invece i danni che la Russia ha arrecato all’Italia? Chiedo il vostro aiuto, a me non ne vengono in mente…