VIDEOGAME. “CONGRESS INFINITY 2022”, IL SIMULATORE DELLE ELEZIONI DI MIDTERM STATUNITENSI

DI LUCA BAGATIN

L’8 novembre prossimo, si terranno, negli USA, le elezioni di midterm, che andranno a rinnovare la Camera e parte del Senato.

Per la prima volta è stato sviluppato e edito un videogame per pc che simula tale evento politico.

“Congress Infinity 2022”, appena edito dalla canadese 270soft (https://270soft.com), già celebre per il suo “President Infinity” che simula numerose campagne presidenziali statunitensi (https://270soft.com/us-election-games/president-election-game-infinity), offre infatti la possibilità ai giocatori di scegliere un qualsiasi partito statunitense in lizza e concorrere al rinnovo o della Camera o del Senato, sia del 2022, che di alcune elezioni storiche precedenti (ovvero Senato 2020, 2018, 2016, 2014, 2012 e 2010 e Camera 2020, 2018 e 2016).

Le dinamiche sono simili a quelle di “President Infinity”, ma le vedremo meglio nel dettaglio.

Innanzitutto si potrà scegliere il leader di uno dei partiti in lizza, fra i numerosi proposti.

I principali partiti, ovviamente, sono il Partito Repubblicano e il Partito Democratico, ma nulla ci impedirà di scegliere di concorrere con il Partito dei Verdi, quello Libertario o quello della Costituzione (nelle campagne elettorali precedenti al 2022 sono disponibili, ad esempio, anche il Partito della Riforma e quello per la Legalizzazione della Marijuana o altri ancora. Tutti partiti esistenti e in lizza nelle varie competizioni elettorali).

E’ chiaro che il gioco simula o vorrebbe pressoché alla perfezione simulare la competizione elettorale. Per cui i partiti con maggiore probabilità di eleggere i propri rappresentanti, o alla Camera o al Senato, sono sicuramente il Partito Repubblicano o quello Democratico. Concorrere con altri partiti può risultare, come nella realtà, del resto, piuttosto difficoltoso, ma non meno avvincente.

La campagna elettorale è piuttosto lunga e, ogni turno di gioco, rappresenta un giorno di campagna elettorale, dai primi di settembre sino ai primi di novembre.

Ciascun leader di partito che sceglierete, possiede un diverso punteggio in termini di Leadership, Esperienza, Integrità, Familiarità dei problemi del Paese ecc… e questo può influenzare certamente il gioco.

Nel corso del gioco potrete scegliere anche uno o più leader “surrogati” che possano, come voi, andare in giro per i vari Stati degli USA e far conoscere le proposte del vostro partito.

Tutti i leader, i surrogati e i candidati nei vari collegi elettorali, corrispondono a personaggi politici statunitensi esistenti e ciascuno ha sue proprie caratteristiche.

Come leader e come surrogati, il vostro compito è quello di muovervi sulla mappa degli USA, facendo raduni, tenendo discorsi, sostenendo dibattiti, reclutando sostenutori e sponsor di alto profilo. Oltre che, naturalmente, acquistare spazi pubblicitari (in tv, sui giornali, alla radio o sul web) e raccogliendo danaro indispensabile a poter fare tutto ciò.

La pubblicità elettorale, in particolare, costa moltissimo e, oltre al tema da trattare, potrete anche decidere quanti soldi investire in tale campagna pubblicitaria e in quale Stato diffonderla.

La campagna elettorale, dunque, va pianificata con cura e, a ogni turno, compariranno sia i sondaggi elettorali del giorno, sia generali che consultabili Stato per Stato (con i risultati sia percentuali del partito, che dei seggi conquistati) che le pagine dei giornali con le notizie del giorno, molte delle quali riguardano proprio la nostra campagna elettorale, oppure quella dei nostri avversari!

Nel corso della campagna elettorale, si potrà anche modificare la piattaforma elettorale, ovvero il nostro programma, ma sarà il caso di farlo con cura, perché questo potrebbe sì attirare nuovi elettori, ma, allo stesso tempo, potrebbe farcene perdere altri, a causa del cambiamento del nostro orientamento politico.

Altro aspetto interessante del gioco è la possibilità di avere rapporti con altri candidati avversari, magari per siglare tregue, oppure accordi.

Oltre a ciò, è possibile infiltrare delle spie nel quartier generale dell’avversario e/o ricercare possibili scandali che lo riguardano e che potrebbero infangare la sua reputazione. Occhio, comunque, a non farsi beccare! Va da sé che, anche gli avversari potranno fare la stessa cosa nei nostri confronti.

Ogni leader di partito, dispone di un certo numero di punti di Stamina, che rilavano la sua capacità di poter tenere discorsi e di partecipare agli eventi pubblici. Troppi discorsi e eventi lo stancheranno per cui sarà bene, di tanto in tanto, farlo riposare, magari nel collegio elettorale da cui proviene. Se il nostro leader sarà troppo stanco, potrebbe infatti fare delle gaffe madornali e, quindi, compromettere la sua stessa campagna elettorale.

Vi sono, inoltre, i cosiddetti Punti di Comando, che rappresentano le risorse stretegiche disponibili ogni giorno. Essi sono utili da spendere per tenere discorsi, organizzare una raccolta fondi, diffondere pubblicità e reclutare supporter.

I Punti Politici, invece, servono per far ottenere al leader maggiore slancio e possono essere spesi ogni giorno, sia quando compare sul giornale una notizia positiva nei nostri confronti (magari perché abbiamo fatto un buon discorso), sia per neutralizzare una notizia positiva che riguarda un nostro avversario.

Alla fine della campagna, che è davvero molto lunga e allo stesso tempo emozionante, questa si concluderà nella mitica “Notte delle elezioni”, nella quale saranno contati i voti, Stato per Stato.

Alla fine sapremo quanti seggi abbiamo conquistato e, se avremo la maggioranza assoluta dei seggi alla Camera o al Senato (a seconda della partita che sceglieremo), avremo vinto la partita e otterremo un punteggio relativo.

Molto simile a “President Infinity”, “Congress Infinity 2022” è comunque una novità nel panorama videoludico, perché i giochi a tematica politico/elettorale, in generale, sono davvero molto rari.

Il gioco ha una grafica semplice e fatta di molte tabelle, con qualche effetto sonoro. L’accuratezza storica e il realismo, ad ogni modo, sono ad ogni modo il suo vero punto di forza.

A parte nella schermata di inizio partita, non esiste un vero e proprio turorial, ma le dinamiche sono piuttosto intuitive. Occorre ad ogni modo avere una discreta conoscenza della lingua inglese perché sì, ahimè, il gioco è solo in inglese. Quindi occorrerà prenderci un po’ la mano per capirlo bene.

Come “President Infinity”, il gioco si presta alla possibilità di introdurre personalizzazioni di ogni tipo ed è piuttosto rigiocabile.

E’ giocabile su pc con sistema operativo da Windows 7 in su e i requisiti per poter essere giocato sono minimi, ovvero non richiede affatto pc di ultima generazione.

E’ acquistabile a questo link e, nel sito, si possono trovare ulteriori informazioni: https://270soft.com/congress-election-game-infinity/

Il gioco è, peraltro, in continuo aggiornamento.

Luca Bagatin