SANTORO: “ELEZIONI? SONO DEI MARZIANI. LETTA PRESENTA CASINI, SANTANCHE’ NON RICORDA DOV’E’ CANDIDATA”…

DA REDAZIONE

REDAZIONE

 

Michele Santoro: “Draghi ci ha messo nelle mani degli americani. Giorgia Meloni ed Enrico Letta “che visione hanno su come deve finire questa guerra?”

Michele Santoro:

Michele Santoro: “Elezioni? Sono dei marziani”

Santoro è tornato su La7, invitato nel salotto di Otto e Mezzo e ha lanciato le sue stoccate ai partiti in campagna elettorale.

“Perché non hai fatto il partito che non c’è?”, gli ha chiesto Lilli Gruber. “È un’esigenza della società italiana – ha risposto il giornalista – ma già esiste nella realtà. La questione è un’altra: cosa puoi pretendere che accada quando gli italiani sono sotto l’ombrellone?”

Poi Santoro ha toccato il tema Meloni e il “fascismo“: “A me di Giorgia Meloni non spaventa per niente il fatto che che possa in qualche modo puzzar di fascismo. Penso che la società italiana abbia sufficienti anticorpi. Mi spaventa l’inadeguatezza, il fatto che in un libro esalta Putin e dopo cinque minuti diventa filo-americana: significa che non ha visione”.

Ma è tutta la politica italiana distante della realtà, secondo il conduttore: “La Santanché non si ricordava il collegio dov’è candidata… Letta ha presentato Casini… poi dici che hai perplessità sul PD, sono marziani. Conte non so cosa è, non trovo chiare le sue intenzioni. Mi spaventa inadeguatezza di Meloni”

Il tema guerra è centrale per Santoro che proprio sul conflitto ucraino si è speso molto mediaticamente  per dire no all’invio di armi da parte dell’Italia: “Stiamo andando verso un voto che può essere il più importante del dopoguerra, tra un mese 120mila aziende potrebbero chiudere, un milione di persone che precipitano nella povertà gli stipendi decurtati dalle bollette e dall’inflazione. Questo dipende dal fatto che c’è una guerra in corso nel cuore dell’Europa ma le forze in campo sono tutte d’accordo sulla politica estera del nostro Paese”. Giorgia Meloni ed Enrico Letta “che visione hanno su come deve finire questa guerra?”

Su questo punto è intervenuta Monica Guerzoni, giornalista del Corriere della sera: “Mario Draghi aveva provato a indicare una via d’uscita…” ma Santoro l’ha stoppata subito: “Mi è sfuggita, non mi pare di averla colta… Quale sarebbe?” Chiudendo: “Draghi ha una linea molto propagandista sulla guerra, dicendo che non potevamo fare niente perché quella dell’Ucraina era legittima difesa. E siamo finiti nelle mani degli americani”.

Elezioni, le stoccate di Michele Santoro: “La Santanché non si ricordava il collegio… Letta ha presentato Casini…”

Articolo pubblicato dalla Redazione di

9 Settembre 2022