VIDEOGAME. “MAO’S LEGACY: HOMELAND OR DEATH”, IL DLC DI “CHINA: MAO’S LEGACY” CHE INTRODUCE LO SCENARIO SUDAMERICANO

DI LUCA BAGATIN

E’ uscito, da pochi giorni, il primo DLC per “China: Mao’s Legacy”, capolavoro di strategia, Storia e geopolitica targato Kremlingames ((http://en.kremlingames.com), ovvero “Mao’s Legacy: Homeland or Death”.

Questo DLC aggiunge – al gioco base – “l’eredità di Che Guevara”, ovvero la possiblità, per il giocatore che si trova a guidare la Cina comunista di fine Anni ’70, di influenzare la Storia degli Stati sudamericani dell’epoca e cambiare il loro destino, senza dimenticare i vantaggi che la Cina può trarne da commerci, alleanze e quant’altro.

“Mao’s Legacy: Homeland or Death” aggiunge, dunque, lo scenario sudamericano, con nuovi eventi storici realmente accaduti e la possibilità, per il giocatore, di inflenzarli attraverso l’uso della diplomazia, dell’intelligence o per via militare e strategica.

Inoltre, tale DLC, aggiunge 40 nuovi finali di gioco a seconda delle scelte che il giocatore prenderà.

Ricordiamo che “China: Mao’s Legacy”, uscito nel 2019, ci permette di guidare la Cina a partire dal 1976 sino a tutti gli anni ’80.

Inizialmente vestiremo i panni del Primo Ministro dell’epoca, il pragmatico e moderato Hua Guofeng.

Nostro compito quello di mantenere saldo il potere e mediare fra le varie correnti del Partito Comunista Cinese, che andranno da quella più maoista e “di sinistra”, passando per la corrente conservatrice, moderata, riformista e liberale. Le correnti interne al Partito sono uno dei fattori cruciali del gioco, in quanto i rispettivi rappresentanti faranno di tutto per raggiungere il vertice del potere, complottando e cospirando, anche contro il Primo Ministro, se non in sintonia con loro. Compito del Primo Ministro è, inoltre, quello di gestire l’economia pianificata del Paese, finanziando sia la ricerca scientifica in campo agricolo, industriale e militare, sia i vari settori: che vanno da quello militare a quello dei servizi segreti, passando per il welfare, i servizi pubblici, la propaganda e le missioni diplomatiche.

Per migliorare l’economia è chiaro che la nostra Cina deve aprire un maggior numero possibile di commerci con gli altri Paesi, facendo peraltro in modo di mantenere buoni rapporti sia con l’URSS che con gli USA. In questo senso sarà possibile, mano a mano che il gioco avanza e che gli eventi storici lo permetteranno, influenzare altri Paesi del mondo, dall’Asia, all’Africa, sino all’Europa, in modo da aprire nuove partnership politiche, economiche e/o militari. E’ possibile, inoltre, riallacciare i rapporti con l’URSS, iniziando a competere nel campo socialista, oppure allacciare ottimi rapporti con gli USA e competere con essi, aprendo all’economia di mercato, oppure, eventualmente, seguire una propria via cinese al socialismo e invitando quanti più Paesi del mondo ad aderire alla nostra economia e visione politica.

Il gioco presenta una grafica semplice e minimale, ma un livello di profondità storica, politica e tecnica di gioco, davvero interessante.

Come i precedenti videogame della Kremlingames, ovvero “Crisis in the Kremlin” e “Ostalgie”, anche “China: Mao’s Legacy” presenta, mano a mano che i “giorni” del gioco passano, degli eventi storici e politici che verranno sottoposti – di volta in volta – al Primo Ministro/giocatore. Sta a lui, attraverso un sistema di risposta multipla, reagire a tali eventi. Ogni decisione influirà, chiaramente, sulla situazione politica, economica e sociale del Paese, oltre che aumenterà o diminuirà il consenso della popolazione o dei componenti del Partito nei nostri confronti.

Il gioco sembra dunque non deludere gli appassionati di videogame geopolitici e storici profondi. L’unica pecca vera è la solita mancanza della lingua italiana e, quindi, o il giocatore ha una conoscenza quantomeno basica della lingua inglese, oppure non potrà godersi appieno questo titolo.

I requisiti per poterlo giocare sul vostro pc sono davvero molto bassi: un sistema operativo da Windows 7 in su; 2 GB di RAM; 1 GB di spazio diseponibile su disco.

Per acquistarlo e scaricarlo è sufficiente farlo a questo link: https://store.steampowered.com/app/950740/China_Maos_legacy/

Il nuovo DLC è invece acquistabile a questo link: https://store.steampowered.com/app/1953680/Maos_Legacy_Homeland_or_Death/

Luca Bagatin