SANITA’, CUBA CI AIUTA DI NUOVO: 500 MEDICI CUBANI IN CALABRIA

DA REDAZIONE KULTURJAM

 

Il presidente della Regione e commissario della Sanità, Roberto Occhiuto, con un video su Facebook, ha annunciato l’accordo con una società statale del governo di Cuba per l’invio di un contingente di 500 medici cubani in Calabria da affiancare a quelli locali per sostenere il sistema sanitario regionale.

Occhiuto ha denunciato la gravità della situazione sanitaria: “Non ci sono abbastanza medici in Italia, il numero chiuso a Medicina ha privato il nostro Paese dei medici che sarebbero necessari. E tutte le Regioni stanno facendo di tutto per reclutare medici e non ci riescono. Ma questo problema è molto più grave in Calabria”.

500 medici cubani in Calabria

“Da qualche mese,- ha spiegato il presidente della Regione nel suo messaggio – ho intavolato una trattativa con il governo cubano, anzi con la società statale del governo cubano, quella che ha dato i medici alla Lombardia, al Piemonte nella fase acuta del Covid, e che hanno svolto un lavoro straordinario in quelle Regioni, la stessa società statale del governo cubano che dà migliaia di medici a molti Paesi nel mondo con grandi o requisiti in termini di qualità, di esperienze, perché la scuola medica cubana è una delle migliori che si conoscano. Ho intavolato una trattativa e oggi ho firmato questo accordo con il governo cubano all’ambasciata di Cuba: ci daranno fino a 497 medici, quelli che servono nei nostri reparti ospedalieri, ce li daranno all’occorrenza. Ora cominceremo da settembre con alcune decine di medici che integreremmo nel nostro sistema sanitario, e in questo modo però – ha concluso Occhiuto – questi medici, in affiancamento ai medici calabresi, riusciranno a garantire il diritto alla cura dei cittadini calabresi”. 

Da Redazione di Kulturjam

18 Agosto 2022