COME L’AMERICA SI RACCONTA L’AFGHANISTAN UN ANNO DOPO LA FUGA

DA REMOCONTRO

 

240mila vittime e quasi 2.300 miliardi di dollari in 20 anni, la più lunga guerra combattuta e persa dagli Stati Uniti e Nato alleata, un anno dopo. Poca attenzione mediatica Usa alla ricorrenza in cui prevale la vergogna. Con la parziale eccezione del Washington Post.
«Celebrazione, incertezza e paura attanagliano Kabul un anno dopo» la sintesi-titolo di Susannah George e Pamela Constable, narratrici di prestigio e di esperienza. Susannah è il capo dell’ufficio del Washington Post in Afghanistan e Pakistan. Prima aveva diretto l’ufficio di Baghdad dell’Associated Press. Pamela è stata capo dell’ufficio Afghanistan/Pakistan nel 2019 e dagli anni ’80.

Nuovi idoli di un potere ancora incerto

Beffa davanti all’ambasciata americana

Canti di “Vittoria! Libertà!” lunedì dal centro di Kabul mentre centinaia di combattenti e comandanti talebani si sono riuniti per celebrare l’anno in cui il gruppo è penetrato nella capitale afgana, ponendo fine a una lunga e brutale guerra e sconvolgendo la vita di milioni di persone». Di ‘americano’, restano giovani uomini e ragazzi -solo maschi-, drappeggiati con bandiere talebane appena stampate, in posa per i selfie.
«Per noi questo è un giorno di liberazione», dice Muhammad Zubair Shahab, un combattente talebano di 22 anni che è stato tra le prime unità ad entrare a Kabul. «Per grazia di Dio in un solo anno abbiamo portato sicurezza a Kabul ed eliminato la corruzione”» ha detto credendoci. Fede e propaganda.
Più tardi, un gruppo di leader talebani è salito sul palco per dichiarare la vittoria sugli occupanti stranieri e per celebrare i risultati del loro primo anno al potere come emirato islamico.

Liberazione ed eredità del fallimento Usa

“L’acquisizione di Kabul da parte dei talebani ha posto fine a più di due decenni di guerra, ma ha anche distrutto vite umane, sventrato un sistema sanitario già in difficoltà e gettato il paese nell’incertezza tra dure repressioni sui diritti delle donne e una spirale di crisi economica, denunciano le due reporter sul campo”.

Con l’aumento della folla nel centro di Kabul per la manifestazione, bambini piccoli vestiti con abiti macchiati e logori sono apparsi in disparte, implorando spettatori e membri dei talebani di spiccioli. «Per favore, non ho mangiato. Voglio solo comprare un pezzo di pane», hanno detto ripetutamente, muovendosi tra la folla. Alcuni dei festeggianti danno del denaro; altri li hanno cacciati via.

Ammissioni e speranze

I combattenti talebani che festeggiano in una rotonda hanno ammesso di aver visto la capitale afgana scivolare sempre più nella povertà durante il loro anno al potere.
«Quando sei liberato, devi sopportare le difficoltà», giustifica Shahab.
«Il gruppo ha un piano per migliorare l’economia dell’Afghanistan e che il paese alla fine si riprenderà».
«Gli invasori non avrebbero mai migliorato l’economia», denunciando che gli alti livelli di povertà esistevano in Afghanistan da anni prima della conquista talebana.
«Erano qui solo per i loro interessi. Noi siamo qui per il popolo afgano».

Condizione donna, “seduta in casa a piangere”

Fuori Kabul, i posti di blocco talebani hanno bloccato le strade, impedendo di fatto qualsiasi contro-manifestazione e lasciando alcuni residenti intrappolati nelle proprie case durante la festa nazionale recentemente dichiarata.
Gruppi di donne che speravano di protestare pubblicamente contro i divieti all’istruzione per le ragazze si sono scambiati freneticamente messaggi cercando di trovare un posto sicuro dove riunirsi. Una piccola protesta si è tenuta al chiuso dopo che non sono stati in grado di riunirsi all’esterno.
Ma molte donne avevano già deciso di restare a casa. Alcune si stavano ancora riprendendo dalle ferite dopo essere state picchiate in strada da combattenti talebani che avevano disperso una protesta simile pochi giorni fa. Altre temevano l’arresto.

Seduta a casa mia a piangere

«Sono solo seduta a casa mia a piangere”, ha scritto un’attivista in un messaggio. Ha chiesto che il suo nome non fosse pubblicato per paura di rappresaglie talebane. «Dicono che questo sia un giorno di libertà, ma per noi questo giorno segna il disastro. La situazione sta diventando sempre più pericolosa».

Dove il governo talebano è stato accolto con apprezzamento

Ad Utkhel, un quartiere della classe operaia di Kabul composto principalmente da pashtun, il gruppo etnico che domina il movimento talebano, i residenti affermano che il gruppo ha ridotto la criminalità di strada e le influenze immorali sulla loro società. «Sono molto felice che siano qui. Prima che arrivassero le persone vendevano droga e rubavano cose. C’erano serie TV che mostravano ragazze che scappavano con i ragazzi. Ora ha smesso», dichiara un negoziante di 30 anni. «C’era troppa libertà. Siamo tutti musulmani e ora siamo più vicini all’Islam».
Ma come molti residenti, si lamentava del terribile stato dell’economia. Sul suo banco c’era un grosso quaderno di oggetti che le persone avevano acquistato a credito, alcuni oggetti piccoli come una scatola di detersivo per bucato. «Sì, ora stiamo affrontando la povertà, ma abbiamo l’Islam con noi e dobbiamo essere pazienti», ha detto.

Ignorato nelle celebrazioni l’aumento della povertà

Durante il raduno pomeridiano ufficiale, sfida, sicurezza e autonomia sono state al centro dei messaggi talebani. «Mi congratulo con tutti per aver raggiunto il nostro obiettivo di totale libertà e indipendenza», ha detto Abdul Salaam Hanafi, vice primo ministro ad interim dei talebani da un auditorium pieno zeppo di militanti talebani ad applaudire ogni sua parola.
«L’Afghanistan è ora un sistema islamico in cui tutti hanno pieni diritti, nessuna ingiustizia e zero corruzione», mentre le scene del caotico ritiro degli Stati Uniti dall’aeroporto di Kabul sono state riprodotte su uno schermo dietro il palco durante i discorsi.
«Un Afghanistan stabile e sicuro significa un mondo stabile e sicuro», ha dichiarato il ministro degli Esteri Amir Khan Muttaqi. «Il nostro territorio è tutto sotto controllo ora, non ci saranno più combattimenti e la nazione è con noi».

Aeroporto della disperazione e vergogna chiusa

«Oggi i cancelli dell’aeroporto di Kabul sono tranquilli. I bambini vanno in bicicletta oltre il punto lungo il canale Abby Gate dove un attentatore suicida ha ucciso quasi 200 persone l’anno scorso. Ma l’area rimane disseminata di resti di coloro che cercano disperatamente di fuggire».
«Ritagli di vestiti sono ancora appesi a bobine di filo spinato, gli scudi antisommossa scartati giacciono in mucchi e gli involucri delle razioni militari sparpagliano per le strade».

Il medico che aveva certato di fuggire

Tra le decine di migliaia di persone che hanno cercato freneticamente di fuggire dopo l’arrivo delle forze talebane, c’era un medico che ha detto che posto di blocco dopo blocco gli hanno impedito di raggiungere i cancelli. «Era un caos totale e molto pericoloso. Alla fine ci siamo arresi e siamo tornati a casa», ha detto, chiedendo di essere identificato solo come Habib per paura di rappresaglie.
Il dottore ora trascorre le sue giornate cercando di confortare i pazienti in una piccola clinica medica privata a Kabul. «Molti si lamentano di depressione, ansia e disturbi fisici».
«Le persone sono così senza speranza ora. Molti vengono da me in lacrime», ha detto.
«Gli uomini sono stati licenziati dopo anni, oppure fanno domanda per un lavoro e gli viene detto che i loro diplomi non significano nulla».
«Le donne mi chiedono medicine per calmare i loro nervi, ma non possono permettersi di pagarle. Tutto quello che posso fare è ascoltare i loro problemi, ma questo rende anche me depresso».

Il venditore di patate Sharullah Safi

“Nella parte occidentale di Kabul, il venditore di patate Sharullah Safi, 40 anni, sta lottando per sbarcare il lunario a causa della crisi economica, ma ha detto che la sua più grande preoccupazione è per il futuro dei suoi figli. Sua figlia dovrebbe essere in seconda media, ma è stata bandita dalla scuola”.

Riflessione mancata in Italia

A un anno di distanza è lecito chiedersi cosa abbia portato anche un importante impegno militare italiano, con vittime, a un fallimento ampiamente prevedibile, anche se non nel suo ulmineo compimento.
Il peggio
A un anno esatto dalla presa del potere da parte dei talebani, l’Afghanistan è un paese economicamente fallito, in preda a una crisi alimentare ed agricola, con un governo incapace di rispondere alle più elementari necessità del suo popolo, dalla salute alla sicurezza, e che, nonostante la crisi economica e sociale, impone un’economia di guerra e una sempre più severa restrizione dei diritti individuali, a partire dalle donne, sempre più a margine della vita sociale quanto delle cronache internazionali.
Il meno peggio
L’Afghanistan è oggi un paese sostanzialmente più sicuro di un anno fa. Una sicurezza calcolata in numeri di vittime civili e caduti militari che si sono ridotti a una minima frazione di quelli registrati durante la guerra dei vent’anni. «Ma non per questo l’Afghanistan è divenuto un posto migliore in cui vivere», la facile annotazione di Analisi Internazionale.

Editoriale di Remocontro

16 Agosto 2022