PICCOLO VOTO A LATINA/SE FACESSIMO UNA LOTTERIA CHI VOTA VINCE UN PROSCIUTTO

DI LIDANO GRASSUCCI

 

Allora, a Latina dovrebbero rivotare in pochi, 12 mila, c’è il rischio che in tanti di questi pochi non andranno a votare. Che fare? La competizione è di quelle da circuito di “seconda visione”, si sarebbe detto quando andavano tutti al cinema.

Si deve scegliere tra Zaccheo e Coletta che allo stato attuale è come stabilire se era più forte il Grande Torino o l’Italia di Vittorio Pozzo. Diciamo una scelta storica più che su domani, solo che la politica è domani, la storia va sui libri.

Allora?

Gli italiani, e quelli di Latina non fanno eccezione, non amano in doveri ma hanno l’amore greco-romano per i piaceri.

Esempio: non vogliono pagare le tasse, ma se tu invece di fargliele pagare fai una riffa, un concorso, una scommessa cambia tutto. In tanti non pagano le tasse volentieri, ma se la giocano al gratta e vinci, al lotto, alla lotteria. In fondo “comperano” una speranza.

E allora ecco l’idea. Facciamo una riffa elettorale. L’idea ha un “brevettatore”, l’ex sindaco di Roccagorga Loreto Bevilacqua, che suggerisce: comperiamo a Bassiano 22 prosciutti, di quelli buoni. Ne diamo uno per seggio, prima di scrutinare i voti, tra i votanti si estrae il vincitore del prosciutto.

Non c’è senso civico? Ma c’è la passione per il buon mangiare, per la scommessa e facciamo tutti l’amore con la fortuna.

Sarebbe una bella promozione per i prosciuttifici di Bassiano, ci sarebbe un interesse collettivo alla partecipazione e sarebbe pure divertente.

Del resto nelle feste della prima repubblica dedicate a finanziare i giornali di partito la lotteria era immancabile.

L’Unità, il Popolo, Avanti!, il Secolo d’Italia, la Voce Repubblicana così trovavano forza per raccontare il mondo e i militanti erano felici.

Poi vuoi mettere un sindaco eletto a prosciutti…

Elettori felici, motivati ed eviteremo la scheda ballerina introducendo la scheda food street. E che profumo ai seggi.

E’ scontato che alla riffa parteciperanno anche i rappresentanti di seggio di tutti i partiti.

 

Nella foto: i cartelli elettorali a Latina senza candidati

Piccolo voto a Latina/ Se facessimo una lotteria chi vota vince un prosciutto

Da:

8 Agosto 2022