VITTIME DEL MAIN STREAM? ( Quando la vittima diventa carnefice)

DI GIOACCHINO MUSUMECI

 

Non posso capire certi utenti.
Trascorrono ore ed ore in un lamento ossessivo sul mainstream soverchiante, il mostro immanente che vuole imporre le proprie ideologie ai danni del pensiero discordante, perseguitato, inaccettabile o immorale alla bisogna.
E’ vero, il mainstream esiste ma può diventare l’ossessione che in chi lo combatte produce effetti discutibili e comici. Infatti siamo giunti allo scontro assurdo di opposti mainstream, ciascuno coi propri apostoli spesso dominati da fanatismo. Insomma un vortice irrazionale da cui stare ben lontani.
Il plotone degli indisciplinati che erigono barricate contro il mainstream (du co*oni) hanno in definitiva costruito un mainstream di segno opposto (du co*oni al quadrato) che nulla ha in comune con la sana critica.
Lo si evince dalla violenza verbale che gli alfieri dell’opposto pensiero usano contro coloro che criticano in qualche modo linee comportamentali, storie, orientamenti politici e leaders dei partiti che, teoricamente, si oppongono al cosiddetto pensiero unico, insomma una pesantezza…
Penso sia sinceramente misero e anche poco intelligente legittimarsi giudici del pensiero unico se in fondo si è solo intolleranti a qualsiasi critica. Accade che gli intolleranti, a loro insaputa ovviamente, usano lo scudo del mainstream per scagliarsi contro gli avversari con la medesima violenza ideologica che accusano di subire.
Tutti questi signori con l’indice a molla hanno molto in comune. Una delle tante cose è l’arroganza di ritenere che LORO, ma solo loro naturalmente, pensino sempre in maniera corretta. Che fortuna! Infatti appena questi leggono qualcosa di sospetto, scattano in pedi e vogliono “zittire” senza troppi complimenti l’opposto pensiero diventando icone di un mainstream più consono alla loro ideologia.
E’ un paradosso i cui effetti si leggono in rete.
Contro tale paradosso lo psicoterapeuta è sempre una mano santa, occorre per non diventare assassini della libertà d’opinione pretesa ma non garantita agli avversari. Vi prego, rifatevi alla Costituzione, non ha un segno politico perciò accettatene i principi. Stop bulli e bullismo mediatico, in rete, in casa e fuori casa..
Ma se siete così aggressivi e proprio non potete contenervi, odiate la psicoterapia e gli psicologi, i vostri pensieri sudaticci vi impongono lo stress dello scontro ideologico, nettare delle vostre giornate, io vi chiederei cortesemente di applicare il vostro metodo LONTANI DALLA MIA PAGINA. Potete farcela!
Educazione ragazzi, EDUCAZIONE.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone e il seguente testo "Mainstream?"