“IL RITORNO DEGLI DEI” VINCITORE PREMIO BANCARELLA SPORT 2022

DI MARINO BARTOLETTI

 

Eccolo dunque il nuovo bellissimo “vestito” de “Il ritorno degli Dei” con la fascetta del Premio Bancarella che d’ora in poi l’accompagnerà in libreria.
Non credevo che questa vittoria mi emozionasse tanto: forse perché sinceramente non l’avevo messa in conto (ero già felicissimo di essere entrato – ed è la seconda volta in due anni – nella sestina finalista), forse perché ero assolutamente convinto che ci fossero almeno due libri potentemente favoriti.
E invece sin dalla prime battute del conteggio scandito dal notaio ho iniziato a capire che le cose si stavano sorprendentemente mettendo a mio favore.
E l’esito “numerico” è stato sbalorditivo. I “grandi elettori” del Premio – va ricordato, soprattutto i librai! – hanno decretato questa classifica: “Il ritorno degli Dei” 177 voti, “Valentino Rossi. Il tiranno gentile” (Marco Ciriello) 119 ; “Forza gentile” (Andriy Shevchenko e Alessandro Alciato) 112; “Patagonia, il grande sogno” (Ernesto Salvaterra) 111; “Giù la maschera” (Elisa Di Francisca e Gaia Piccardi) 105; “Io c’ero davvero” 79 ( Gian Paolo Ormezzano).
Maestri, amici, colleghi campioni che certamente hanno scritto libri egualmente belli e che, come ho detto sul palco, non possono certamente considerarsi “sconfitti”. Abbiamo vinto tutti assieme: nel nome della cultura applicata allo sport
Mi stanno chiamando ovunque per nuove presentazioni. Spero di poterle conciliare con i numerosissimi impegni già presi
Se non l’aveste capito, vi debbo tanta gratitudine. La mia Casa Editrice si sta attrezzando per far avere le copie “fascettate” e autografate a chi le ordinerà direttamente (seguendo il link allegato).
Un abbraccio a quanti mi hanno dimostrato un affetto così grande