NUOVE ENERGIE

DI NICOLA FRATOIANNI

 

Viviamo in una società caratterizzata da profonde ingiustizie sociali e ambientali.
La povertà sociale e la crisi climatica sono legate l’una all’altra e causano l’impoverimento dei diritti e dei doveri: è tempo di intervenire.
Milioni di persone vivono una condizione di impoverimento: gli stipendi sono troppo bassi, l’inflazione ne mangia una parte sempre più grande, i servizi pubblici non sono all’altezza perché costantemente tagliati.
I cambiamenti climatici stanno rubando il futuro alle generazioni che verranno, ma già oggi compromettono la qualità della vita e l’economia.
La siccità, la desertificazione, lo smog, l’accesso all’acqua sono emergenze a cui dobbiamo dare risposte urgenti cambiando politiche energetiche, agricole, dei trasporti pubblici e difendendo i referendum che hanno sancito l’acqua come bene comune. La transizione ecologica è una necessità epocale e non un bagno di sangue e per questo la vogliamo socialmente giusta. Ridurre le bollette energetiche si può e si deve prelevando integralmente gli extraprofitti generati dalla speculazione sul gas e puntando sulle energie rinnovabili.
Abbiamo bisogno di nuove energie, pulite, rinnovabili, solidali.
Si accendono in ognuno di noi, come si accende il desiderio di aiutare chi è più debole, quello di ribellarsi alle ingiustizie, quello di cambiare il mondo. Si accendono in ognuno e ognuna ma solo unendosi si trasformano nella forza che può cambiare il futuro.
Per questo noi di Sinistra Italiana ed Europa Verde – Verdi, insieme ad alcune reti civiche, abbiamo deciso di cominciare un percorso per unire le energie e farle contare.
Appuntamento il 2 luglio a Roma, dalle 10.15 allo Spazio Nazionale Eventi in via Palermo 12 con tanti e tante che vogliono solo condividere idee e con altri con cui cammineremo insieme nei prossimi mesi.
Vi aspettiamo. Aspettiamo la vostra nuova energia senza la quale la buona politica non può vincere. Non mancare!
Nessuna descrizione della foto disponibile.