LA SOLIDARIETA’ NON E’ REATO, NESSUN ESSERE UMANO E’ ILLEGALE

DI NICOLA FRATOIANNI

 

Oggi, in occasione della giornata mondiale del rifugiato, voglio proporvi un piccolo esercizio di memoria.
Per anni la destra ha gridato all’invasione, all’emergenza immigrazione, e altre fandonie simili, facendo egemonia sulla questione.
Su questi discorsi di odio e paura ha costruito il suo capitale elettorale.
Poi, la grande smentita.
A poco più di due mesi dall’inizio della guerra in Ucraina, oltre 100mila rifugiati avevano trovato accoglienza in Italia.
Una grande dimostrazione di umanità e solidarietà, nonché di iniziativa politica e organizzazione, sia amministrativa che logistica.
Perché questo significa ripudiare la logica dell’emergenza, considerare le migrazioni e l’accoglienza come fenomeni umani da dover gestire al meglio, mantenendo sempre al centro del proprio operato la persona e i suoi bisogni essenziali. Una rivoluzione necessaria che dobbiamo realizzare.
Ma la becera destra di Meloni e Salvini non ha perso tempo e non appena l’attenzione sul dramma ucraino è diminuita, è tornata alle sue vecchie abitudini. Un cinico calcolo elettorale.
E allora, almeno in questa giornata, ricordiamoci che la logica dell’emergenza immigrazione è solo una grande truffa orchestrata da qualche imprenditore politico dell’odio, ai danni dei cittadini e consumata sul dramma umano di migliaia e migliaia di uomini, donne e bambini.
La solidarietà non è reato.
Nessun essere umano è illegale.
Chiunque ha diritto ad una vita dignitosa.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 8 persone, attività all'aperto e il seguente testo "GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO"