BENTORNATA GARDENSIA DI AISM: DAL 20 AL 22 MAGGIO NELLE PIAZZE

DI ELISA BENZONI



Promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, torna la manifestazione “Bentornata Gardensia” con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio.

Circa 200 mila piante di Gardenia verranno distribuite da 14 mila volontari a sostegno della ricerca contro la lotta alla sclerosi multipla, in un momento particolare che precede la Settimana Nazionale della sclerosi multipla, che va dal 30 maggio (Giornata mondiale della SM) al 5 giugno.

Già da ora è possibile prenotare la propria pianta di Gardenia, a fronte di una donazione minima di 15 euro, contattando la Sezione Provinciale della propria città il cui elenco è consultabile su http://www.aism.it/gardensia.

Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sulla sclerosi multipla; cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 133 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM.

I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con SM sul territorio, ora più che mai fondamentali.

Scopri come averle nella tua provincia su www.aism.it/gardensia. Si può donare anche con il numero solidale 45512.