MILIONI DI BAMBINI VIVONO IN GUERRA

DI RITA NEWTON

 

In base ai dati ONU, già a fine 2020 più di 450 milioni di bambini in tutto il mondo vivevano in una zona di conflitto, con un aumento del 5% rispetto al 2019. Si trattava di 1 bambino su 6, il numero più alto dal 2001 al 2020.
Il numero di gruppi armati che reclutano bambini è salito nel primo anno di pandemia a 110, rispetto agli 85 del 2019.
Le Nazioni Unite hanno verificato quasi 8.600 casi di reclutamento e utilizzo di bambini nel 2020, circa 25 al giorno, un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, è probabile che questi numeri rappresentino solo una frazione dei casi effettivi.
La povertà e l’impossibilità di frequentare la scuola, fattori che sono solo peggiorati con la pandemia, sono tra i motivi per cui i bambini sono più vulnerabili al reclutamento da parte di gruppi e forze armate, dove i loro compiti possono variare dal combattere in prima linea ai posti di blocco. Molti sono anche attratti da questi gruppi in cerca di un senso di appartenenza, protezione da abusi, status o vendetta.
Sebbene le bambine costituissero solo il 15% dei casi di reclutamento segnalati dalle Nazioni Unite nel 2020, sono spesso prese di mira per agire come spie, posare mine e ordigni esplosivi improvvisati o agire come attentatori suicidi perché è meno probabile che attirino l’attenzione. La loro vulnerabilità, il basso status e il genere le rendono anche vittime di abusi sessuali.
Secondo le analisi di Save the Children in 14 paesi e regioni del mondo sulla situazione dei bambini è emerso che:
– Molti bambini nella loro vita hanno conosciuto solo conflitti, con gravi ripercussioni sulla loro salute mentale;
– I bambini in conflitto subiscono il peso maggiore dell’economia indebolita o al collasso e della mancanza di accesso ai servizi di base, che è solo peggiorata con il COVID-19;
– Raramente qualcuno viene ritenuto responsabile delle atrocità commesse contro i bambini.
_______________________________________________________________________________________
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, persone in piedi e attività all'aperto