DESTRA E SINISTRA

DI PIERLUIGI FERDINANDO PENNATI

 

Non avendo la TV ho visto solo ora questo sondaggio, premetto che non valuto troppo seriamente i risultati dei sondaggi perché non vi è mai certezza della reale rappresentatività del campione selezionato, questo, però mi ha colpito, non per il risultato generale, ovvero che il 58% degli italiani sarebbe contro l’invio delle armi in Ucraina, ma per la distribuzione dei risultati tra le dichiarazioni di voto di chi risponde: favorevoli in maggioranza all’invio di armi sarebbero gli elettori di FdI e di PD, quest’ultimo con una differenza così netta da convincere persino gli scettici di sondaggi come me.
Il 60% degli elettori PD sarebbe favorevole all’invio di armi? E per giunta più convintamente degli elettori di FdI e persino della lega?
Se qualcosa non quadra è ormai chiaro cosa sia, si sdogana il fascismo mistificando la storia e si fa passare il PD per forza di sinistra, ma il vero problema,
evidentemente, è chi ci crede.
_______________________________________________________________________________
Sondaggio de “La 7”
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "08.41 Maggio 2022 LEIED'ACCORDO CHE L'ITALIA INVII ARMI PESANTI ALL'UCRAINA? NO SÌ NON RISPONDE TOTALE ELETTORILEGA ELETTORIFD 58% 40% 38% 28% 38% 41% 14% 22% 21% ELETTORIPD ELETTORIMSS 32% 46% 60% 32% 8% 22% PROPAGANDALIV DIEGO BLANCHI PROPAGANDA ALLE 1.15 SONDAGGIO EMG OMNIBUS OFFENSIVE o DIFENSIVE: POLEMICHE SULLE ARMI"