SEVERGNINI, “PRIMA DI PARLARE PENSA”. E SOPRATTUTTO STUDIA

DI MARISA CLARA CELESTE CORAZZOL

 

Severgnini, ti consiglio vivamente di ben studiare l’Art.78 Cost. e vedrai che “In caso di entrata in guerra a deliberarne lo stato è il Parlamento” (ai sensi proprio dell’art. 78) che conferisce al Governo i pieni poteri necessari.
Ti risulta che il Parlamento abbia già deliberato in tal senso? Quando, “di grazia”? Diccelo, perché gli italiani non ne sono stati informati.
E poi, lo sai almeno chi ha il potere di dichiarare “lo stato di guerra”? No? Allora sappilo: è il Presidente della Repubblica che ha il comando delle Forze armate, presiede il Consiglio supremo di difesa costituito secondo la legge e dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere.
Ergo, siccome tutto quanto di cui sopra non è ancora avvenuto (e spero non avvenga MAI), chi avrebbe dichiarato guerra alla Russia, in nome della Repubblica italiana, tu?!…E chi rappresenti tu?… Oppure, hanno dichiarato  quei 40 “alleati” della NATO (vedi USA) riunitisi nella più grande base NATO in Germania?!…
Di che cosa parli, Severgnini?
Non ti hanno mai insegnato alle elementari che quando non hai capito una lezione devi alzare la mano e chiedere “Non ho capito; mi può spiegare meglio, Signor Maestro”?… E tu affermi “vinceremo noi questa guerra”? Noi chi?… Sei in guerra?
Allora indossa elmetto e scarponi e vai. Ma vacci davvero e, di preferenza, anche da solo!
______________________________________________________________________
Guerra in Ucraina, Severgnini a La7: "Vinciamo noi, è evidente". Caracciolo: "Una vittoria o sconfitta totale significa un altro conflitto" - Il Fatto Quotidiano