VIDEOGAME. “FOUNDATION”, UN VILLAGGIO MEDIEVALE TUTTO DA COSTRUIRE

DI LUCA BAGATIN

Chi ama i city builder e il periodo Medievale non potrà non amare “Foundation”, videogioco per pc rilasciato in accesso anticipato, sviluppato e editado dalla canadese Polymorph Games (https://www.polymorph.games)

Nei panni di un Lord o una Ledy medievali, potremo immergerci nei boschi medievali, sia di pianura, collina, montagna, oppure costieri, e costruire – partendo da zero – il centro del nostro villaggio e, via via, la baracca del taglialegna, il punto di raccolta bacche, il mercato, la residenza del Lord (ovvero casa nostra!) e degli abitanti del villaggio, oltre che la chiesa, i ganai e molto altro ancora.

Tutto ciò è il focus del gioco.

Un gioco che si basa sia sulla gestione delle risorse (legname, cibo, risorse minerarie ecc…), sul commercio (interno al villaggio, oppure con i villaggi vicini), che sulle relazioni politiche (con il Re e con il clero) e, ovviamente e sicuramente, sulla prosperità del villaggio stesso e dei suoi abitanti.

Abitanti che avranno ciascuno caratteristiche e necessità proprie e che dovranno sempre essere mantenuti felici, occupati nelle più varie attività economiche del villaggio (in modo anche da attirare nuovi abitanti e accrescerne il numero) e in pace (evitando che possano essere attaccati da nemici esterni).

L’economia del villaggio, dunque, si basa sulla gestione di tali risorse che sulle attività economiche degli abitanti. Raccogliere la legna, la frutta, commerciarla, costruire granai, magazzini e rotte commerciali, sono tutte attività indispensabili a rendere prospero il villaggio medievale e ad ampliarlo, acquistando nuovi lotti di terreno e costruirvi nuivi insediamenti e attività.

Di volta in volta, saremo inoltre sfidati da eventi narrativi e missioni provenienti dal Regno.

Potrebbe ad esempio venire a farci visita un monaco, esponente del clero, oppure un messo del Re. Potrebbero costoro, infatti, proporci missioni importanti e che metteranno alla prova le nostre abilità e le nostre capacità di gestione e politiche.

Potremo dunque plasmare il nostro villaggio a nostro piacimento, ampliandolo con nuovi edifici e migliorando quelli esistenti (ad esempio migliorando la nostra residenza, la chiesa, le taverne e altro ancora)..

“Foundation” è un gestionale-city builder rilassante, nel quale pianificheremo l’urbanistica del nostro villaggio (definendo le aree deputate all’edilizia abitativa, all’agricoltura, alla raccolta di risorse ecc…) e allo stesso tempo ci divertiremo nell’osservare gli abitanti lavorare e prosperare, risolvendo le loro incombenze quotidiane e promuovendoli – di mese in mese – aumentando loro il salario e migliorando il loro grado e status sociale.

Facendo prosperare il nostro villaggio, inoltre, aumentaremo la nostra reputazione nei confronti del Re e sbloccheremo altri edifici, ricevendo ulteriori vantaggi.

“Foundation” presenta, inoltre, la possibilità di creare e aggiungere mod, entrando a far parte della community di modding (a questo link https://foundation.mod.io). E le mod da poter installare, sono davvero tantissime, con al possibilità – ad esempio – di aggiungere nuovi e particolari oggetti e edifici.

Il giocatore viene giudato, passo passo, da un tutorial introduttivo che gli permetterà di apprendere i rudimenti del gioco, che comunque è piuttosto intuitivo.

Il comparto musicale è davvero di ottimo livello e ci trasporta direttamente nell’epoca delle dame e dei cavliari medievali. La colonna sonora è infatti realizzata da Audinity, compositori che hanno lavorato a titoli Paradox quali “Crusader Kings II” e “Europa Universalis IV”.

Anche la grafica è molto piacevole e gradevole e, come nei migliori city builder, permette sia una visuale dall’alto che di zoomare, per osservare più da vicino le attività degli abitanti della nostra cittadina medievale.

“Foundation” è, inoltre, tradotto in italiano e, essendo rilasciato in modalità accesso anticipato, viene periodicamente migliorato e implementato di nuove funzionalità. L’ultima delle quali, il sistema della riscossione delle tasse e, gli sviluppatori, hanno già annunciato nuove migliorie e modifiche di gioco.

Per poter essere giocato è necessatio un pc con sistema operativo da Windows 7 in su con minimo 4 GB di RAM e una scheda video di fascia medio-alta.

E’ acquistabile su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/690830/Foundation/

Luca Bagatin