VIDEOGAME. “GOLDLIKE BURGER”, REALIZZA HAMBURGER SPAZIALI SERVENDO CLIENTI ALIENI

DI LUCA BAGATIN

Si può diventare – letteralmente – degli chef SPAZIALI e non serve certo aver frequentato grandi corsi di cucina, ma occorre avere le seguenti doti: rapidità, sagacia (nell’intuire i gusti e le mosse dei clienti) e riflessi pronti.

Eh sì, perché, in “Goldlike Burger”, il nuovo videogame gestionale in stile rogue, sviluppato da Liquid Pug (https://liquidpug.com) e editato da Daedalic Entertainment (https://www.daedalic.com), vi troverete a gestire un ristorante di hamburger dello Spazio, i cui clienti sono degli alieni affamati, dal palato fino e i cui gusti dovrete soddisfare.

Sì, ma, la carne migliore come e dove ve la procurerete? Semplice! Dagli alieni stessi, uccidendoli furtivamente, senza farvene accorgere dagli altri clienti…oppure saranno guai seri!

In realtà saranno guai seri anche se l’alieno in questione sarà particolarmente forzuto e – giustamente – non vorrà farsi uccidere. A quel punto si difenderà e ve le darà di santa ragione, sino a uccidere voi.

Ma, andiamo con ordine.

Sei uno chef di hamburger, dicevamo, che si trova a gestire il suo primo locale spaziale, zeppo di alieni delle più disparate razze interstellari. Avrai il tuo bel frigo pieno di leccornie: pomodori, cipolle, salse (che potrai preparare tu stesso) e tutto il necessario a condire dei succulenti hamburger da servire in un bel panino.

Arriveranno i clienti e inizieranno a ordinare. Con la tua cucina, nuova di pacca, cucinerai gli hamburger, ma devi essere rapido! Eh sì, perché il cliente alieno aspetta!

Rapidamente dovrai fare attenzione che la carne non bruci e che gli ingredienti siano ESATTAMENTE quelli richiesti dal cliente. Se l’hamburger è freddo, non potrai più servirlo e potrai solo buttarlo. Se gli ingredienti non sono quelli richiesti o la carne è bruciata, i clienti si lamenteranno e non torneranno più (potrebbero persino picchiarti!).

Se, invece, riuscirai a soddisfarli per bene, non solo pagheranno il cibo che mangiano, ma potrebbero lasciarti anche delle profumate mance.

Con i soldi guadagnati, a fine giornata, potrai andare nel tuo ufficio sotterraneo.

Qui potrai: pagare le tue bollette (acqua, luce, affitto…) e ricordati di farlo, altrimenti arriverà l’esattore! Potrai inoltre acquistare i prodotti necessari al tuo lavoro (nuovi panini, pomodori, cipolle, formaggio, bacon ecc…); preparare salse con cui farcire i tuoi hamburger (le salse si possono preparare con parti del corpo degli alieni morti); mettere i soldi in cassaforte (in modo da ritrovarli sempre, anche se sarai sconfitto in una delle partite); acquistare trappole sempre più letali per i clienti del locale; oppure potrai viaggiare in altri pianeti e aprire nuovi ristoranti…sempre che tu abbia i soldi necessari per poter pagare la benzina della navicella spaziale che ti porterà altrove!

Nel tuo ristorante, ad ogni modo, arriveranno anche clienti scrocconi, che passano dal tuo locale solo per cazzeggiare. Sarà tuo compito cacciarli a calci nel sedere, in modo che non infastidiscano gli altri e facciano perdere di prestigio l’ambiente.

Alcuni clienti, invece, in attesa del loro panino-hamburger, giocheranno ai videogiochi del locale, altri andranno nella sala karaoke, altri a fumare, oppure in bagno… Potrebbero essere quelle le occasioni buone per farli fuori, a colpi di mannaia, oppure attivando una delle trappole che avrai accuratamente posizionato…

Ma, occhio! Una volta fatti fuori dovrai sbarazzarti del corpo e ripulirti, nel bagno, del sangue che ti sarà finito addosso. Altrimenti, se ti vedessero gli altri clienti, il loro livello di sospetto aumentarebbe e potrebbero chiamare la polizia.

A quel punto, quello cotto sarai tu, bello. Se arriva la polizia, aprirà un’indagine. Scoprirà gli indizi e capirà che fai fuori i clienti, per riempire il tuo frigo della loro carne da dare in pasto agli altri.

La polizia spaziale non andrà tanto per il sottile e ti riempirà di botte. Game over. Partita chiusa, dovrai ricominciare il gioco.

Ad ogni modo, se avrai messo un bel po’ di solti in cassaforte, potrai ricominciare con il tuo capitale intatto.

Tieni comunque conto che, se i sospetti della polizia nei tuoi confronti aumentano e avrai denaro sufficiente, avrai due strade per poterti salvare: corrompere la polizia con una tangente, oppure fuggire in un altro pianeta e aprire, lì, un nuovo ristorante.

Ogni giornata di lavoro terminata con successo (senza troppe lamentele dei clienti, oppure senza che qualcuno scopra che stai facendo fuori alcuni dei clienti, per servire i tuoi piatti) corrisponderanno nuovi introiti e la possibilità di avanzare nella partita.

Ogni nuova giornata presenterà nuove sfide casuali.

Potrebbe capitarti, ad esempio, la giornata dell’invasione degli alieni ambientalisti, che tenteranno in tutti i modi di infastidirti, in modo che tu non cucini carne. Oppure potresti dover risolvere il problema dei bagni intasati, oppure, ancora, risolvere il problema dell’invasione degli zombie o delle piogge meteoriche.

In tutto questo dovrai sempre, regolarmente, servire i tuoi panini agli avventori e, se hai necessità di carne fresca, ucciderne qualcuno, senza che nessuno se ne accorga!

“Godlike Burger” è, pertanto, un gioco tutt’altro che semplice, nel quale il giocatore dovrà essere veloce e molto abile nel gestire più situazioni contemporaneamente, senza perdersi e, quindi, senza perdere la partita (o la calma!).

“Godlike Burger” è un gestionale, un simulatore culinario, ma anche un gioco che mette alla prova il giocatore nella gestione del tempo e delle numerose cose da fare.

Presenta una grafica cartoon molto colorata e divertente, è supportato completamente dal controller XBOX e – nonostante non sia indicato su Steam – è interamente tradotto in italiano.

Le prime fasi del gioco presentano un tutorial introduttivo davvero indispensabile, vista la miriade di azioni da dover e poter compiere per poter giocare e avanzare nei livelli, arrivando a esplorare l’intera galassia e aprire ristoranti sempre più remunerativi.

Le razze di alieni/clienti che ci verranno a fare visita sono numerose, ciascuna con le sue caratteristiche e gusti culinari. Uno dei compiti del giocatore, sarà infatti quello di individuare tutte queste caratteristiche, annotarle in un apposito manuale, e comprendere quali cibi servire, in modo da ricevere maggiori mance, oppure quali sono i modi migliori per uccidere determinati alieni (senza essere uccisi!).

In “Godlike Burger” potrai, inoltre, migliorare la tua cucina e acquistare nuove trappole – sempre più letali – per uccidere i clienti, giocando d’astuzia.

Per poter essere giocato su pc è necessario un sistema operativo Windows 10; 8 GB di RAM; una scheda video di fascia media e 3 GB di spazio libero su disco fisso.

Su Steam è acquistabile al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1432910/Godlike_Burger/

Luca Bagatin