INTELLIGENTI SI DIVENTA?

DI GIOACCHINO MUSUMECI

 

” Oltre la coppia Putin-Zelensky, c’è la coppia Putin-Biden, i veri competitors in questo scontro. Da un lato ci sono i russi che vogliono preservare la propria agibilità al Mar Nero e la loro appartenenza all’Europa, altrimenti verrebbero schiacciati contro la Cina e non hanno questo interesse. Dall’altro ci sono gli Usa, in particolare il partito democratico e l’attuale presidente, che hanno l’interesse opposto, quello di evitare una saldatura all’interno dell’Europa tra Est e Ovest, includendo sul versante orientale anche la Russia. Non vogliono una potenza continentale che possa avere il potenziale europeo e russo, che per gli USA sarebbe davvero un problema”.
Parole di un filorusso, un dissidente, sovversivo, spia antiamericana?
No, parole del generale Bertolini, comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze e della Brigata Folgore, nonché Presidente dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia.
Non sono il solo a pensare certe cose sulle forze dispiegate in Ucraina.
Poi però arrivano gli utenti che notoriamente non hanno dubbi su nulla, il più delle volte perché leggono poco o nulla. E se conosci più lingue e confronti notizie in più lingue, sei naturalmente tu quello che ha la visione limitata delle cose.
Esistono utenti che veramente pensano in questi termini, è una forma di intelligenza al contrario: leggi meno, studia meno e ne saprai di più.
Ma che vi serve l’intelligenza se poi manca la pazienza per sedervi, leggere e pensare piuttosto che spappagallare.
_____________________________________________
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo