LA GUERRA? SOLDI E SANGUE, I PESCECANI DI ARMI E PETROLIO ALL’ASSALTO DELL’UMANITA’

DI RAFFAELE VESCERA

 

È notizia di ieri che le multinazionali grandi produttrici di armi avrebbero già guadagnato qualcosa come 40 miliardi di euro da questa guerra, superando quelle del petrolio, che di extraprofitti avrebbero fatto “solo” 35 miliardi. Entrambi uccidono l’umanità, chi con le armi e chi con i veleni.
Allora sorge spontanea la domanda: a chi fa comodo la guerra? Dal tempo dei tempi ha fatto comodo ai guerrafondai per saziare la sete di potere e di denaro: chi crederà mai che la guerra di Troia sia stata provocata da una donna, Elena, fuggita per amore? Il saccheggio di una ricca e potente città era ragione sufficiente per conquistarla e depredarla dei suoi beni.
E chi crederà mai che la “esportazione della civiltà” prima greca e poi romana abbia spinto ai tanti massacri provocati dai folli “conquistatori”, chi potrà mai credere che gli europei che hanno colonizzato il mondo abbiano agito per il bene dell’Umanità sterminando e schiavizzando altri popoli? Chi crederà mai che Napoleone, i Savoia, come anche il loro erede Mussolini, o Hitler e tanti altri abbiano dichiarato folli guerre per “principio ideologico” e non perché burattini in mano ai pescecani delle armi da guerra come Krupp et similia?
E chi crederà mai che Putin abbia invaso l’Ucraina, stato sovrano confinante, per qualche kilometro in più di terra? C’è ben altro: risorse naturali, controllo del Mar Nero e conseguente sbocco sul Mediterraneo, contrasto al dominio occidentale per la spartizione del mondo.
Così, oggi come ieri, si fronteggiano le nazioni imperialistiche, un dittatore “macellaio”, come zar Putin, e un presidente Usa che, pur definendo “macellaio” l’avversario come ha fatto Biden, non è da meno, rappresentando egli stesso la grande macelleria americana che di guerre d’aggressione nel mondo ne ha fatto e ne fa a bizzeffe.
Oligarchi contro plurimiliardari, è la fase suprema del neoliberismo.
Mentre l’Europa, che potrebbe svolgere un ruolo di mediazione e di pace come chiede Papa Francesco con milioni di persone pacifiche, è più che altro interessata a produrre armi da guerra.
Per lorsignori: pecunia non olet… il denaro va fatto, come la merda.
____________________________________________________________________________
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo ""Se la guerra non viene buttata fuori dalla storia dagli uomini, sarà la guerra a buttare fuori gli uomini dalla storia" RIP Gino Strada"