L’IRA(Q) DI DIO

DI MASSIMO RIBAUDO

 

Esattamente come nella gestione dell’emergenza sanitaria per il Covid, io nell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia non vedo innocenti, tranne i malati cronici nelle RSA che nessuno ricorda più, massacrati da scelte criminali, e i bambini ucraini, altrettanto massacrati da scelte criminali di Vladimir Putin.
Io ho trascorso gran parte di questo inizio del secondo millennio ad oppormi alla cricca che ha deciso le guerre in Iraq, in Afghanistan e in Siria. E tutti quelli che come me si sono opposti sanno di aver avuto ragione.
Riposi in pace, se potrà, il professor Antonio Martino, ma lui aveva TORTO. Gino Strada aveva RAGIONE.
La guerra d’Iraq (o seconda guerra del Golfo) è stato un conflitto bellico iniziato il 20 marzo 2003 con l’invasione dell’Iraq da parte di una coalizione multinazionale guidata dagli Stati Uniti d’America, e terminato il 18 dicembre 2011. Più di otto anni di guerra, la cui dispendiosità ed inutilità, è stato uno dei fattori della crisi economica dal 2008 in poi e del fanatismo terrorista islamico.
Credete che non sarà così per la Russia in Ucraina?
Se siamo andati contro Bush Jr e Blair e la setta dei neoconservatori, non possiamo che criminalizzare Putin e la setta degli euroasiatisti rossobruni. Che poi sono la stessa banda di psicotici sadici e inumani.
Come nel 2003 si tratta solo di una cosa: non sentirsi complici.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante incendio e attività all'aperto