ADDIO A MONICA VITTI, GRANDE DONNA, GRANDE ARTISTA

DI VINCENZO G. PALIOTTI

 

Non sapevo della sua età, 90 anni, Monica per me, e per tanti, in effetti non è mai invecchiata, è rimasta quella grande donna, giovane e bella, che abbiamo conosciuto nelle sue mille interpretazioni.

Bella, garbata, mai volgare, il suo repertorio non aveva limiti. Monica interpretava con la stessa grandezza qualsiasi ruolo le venisse affidato risultando un’eccellenza sia nella commedia italiana, comica o tragica che fosse, sia nel repertorio più impegnato, “Deserto rosso”, “Teresa la Ladra” ed altri dello stesso spessore, danno un’idea di quanto grande fosse Monica.

Monica ha recitato con grandi partners senza mai diventare co-protagonista, nessuno mai è riuscito a sminuire il suo prorompente talento, la sua bravura. Altrettanto grandi i registi che l’hanno diretta assicurando al loro lavoro un successo sicuro.

Monica lascia un patrimonio di valore inestimabile nel cinema di cui era diventata un’icona fondamentale, il suo palmares parla chiaro: Tre Nastri d’argento, Leone d’oro alla Carriera, Orso d’Argento e dodici Globi d’oro.

I suoi film resteranno una testimonianza che la rende immortale, in questo modo non ci lascerà mai, restando in vita anche per le generazioni future.

Grazie di tutto, Monica, Signora del set, che la terra ti sia lieve.