IL PAESE IN LOCKDOWN “SURRETTIZIO”

DI GIANCARLO SELMI

 

Le ultime misure in tema di covid, l’aggravamento della burocrazia sanitaria, hanno fatto cadere il paese in una specie di “lockdown surrettizio”.
I dati macroeconomici sono drammatici. I numeri diffusi in questi giorni da Confesercenti, restituiscono l’immagine di un paese bloccato, chiuso. Quasi quanto lo fosse in periodi molto più drammatici, nei quali non c’era neppure l’aiuto dei vaccini.
Le misure previste per convincere la gente a vaccinarsi, non hanno funzionato, finendo invece per compromettere il sistema di relazioni fra gli italiani, la stessa convivenza civile e l’economia. Criminalizzando, inoltre, una parte della popolazione per un reato di opinione, cosa che non accadeva dai tempi più bui del fascismo.
Oggi leggevo il post di un negoziante che poneva un quesito: “se rifiuto l’ingresso nel mio negozio ad una persona che non ha il green pass e questa persona ritorna a casa e compra ciò che voleva comprare da me, su Amazon, che in Italia non paga neppure le tasse, il danno a chi rimane?” Un quesito legittimo al quale nessuno dà risposta.
Tornando ai dati pubblicati da Confesercenti, a Roma è occupato meno di un terzo delle stanze d’hotel. Molti Hotel, quasi la metà, sono chiusi per mancanza di turisti. A Bologna la situazione è ancora più grave. E questi sono i dati di due città fra le più visitate d’Italia.
I consumi sono crollati per più del 50%. Più di un milione di persone non parteciperà ai saldi.
Nonostante ciò, il lucertolone non ha aderito alla proposta di Giuseppe Conte di approvare uno scostamento di bilancio, per predisporre ristori ed aiuti. Però sono stati stanziati 4 miliardi per alleviare gli aumenti delle bollette elettriche, raccogliendo, guarda caso, una richiesta di Confindustria. Perché è evidente che le prime ad avere vantaggi dalla misura, saranno le imprese. E più sono grandi, più grande sarà l’aiuto.
Ora, a parte Renzi, Confindustria, finanzieri, pseudo giornalisti slinguazzanti, i ministri ed i partiti che hanno rovinato il paese, c’è qualcuno che possa essere contento dell’operato di questo governo e del suo “divino” presidente?
Attendo risposte.