QUELLA CAREZZA SUI CAPELLI

DI LUCIANO RAGNO

 

E’ già sabato.
Riflessioni di un giornalista che si guarda intorno.
In auto, ascolto, lo faccio spesso, “Rai-Isoradio”. Non solo traffico. Giornale radio, notizie, ambiente, salute, cultura, turismo, solidarietà. Si parla di un gesto d’amore verso gli ultimi.
Gli ultimi, come i senza casa.
E Casa non è solo un tetto ma famiglia, affetto, attenzioni.
Senza casa e con tanti pensieri. Tutti di sopravvivenza: una coperta, un piatto caldo, un boccone per il cane. Non certo un pensiero per se stessi.
Ma c’è chi ha pensato a questo . Un taglio di capelli, una messa in piega, una nuova tinta o una rasatura della barba. E poi guardarsi allo specchio. E vedersi diverso. Con un tempo. E forse riflettere.
Ecco come. E’ il progetto “Nuovi riflessi” nato dalla collaborazione del brand bergamasco specialista nella cura dei capelli “Professional By Fama” insieme alla rete ONDS (Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni Italiane)”. E così professionisti della cura della persona donano ore e prodotti a chi, ai margini della Società, possa vivere un momento felice.
“Un gesto di amore gratuito- dice Alessandro Radicchi, fondatore di ‘Binario 95’ e direttore di ONDS- che restituisce nuova luce e nuovi riflessi di speranza . A loro . Ma anche a noi”.
Continuo a guidare ascoltando sempre “Rai-Isoradio”. Penso. Quella carezza sui capelli. Quella messa in piega. Quella barba meno folta. Quella nuova tinta. Carezze all’anima di chi, per un attimo, scopre che non è ultimo.
E scopro che è anche una carezza alla mia anima.
Grazie.
________________________________________________
(Immagine: Una parrucchiera e una donna senza casa nel progetto “Nuovi riflessi” in un centro di “Binario 95. La casa di chi non ha una casa”. Fonte :fsnews.it).