SECONDO IL DEPUTATO DI IV LIBRANDI, I MERIDIONALI RESISTONO AL COVID PERCHE’ AFRICANI BIANCHI

DI MARISA CLARA CELESTE CORAZZOL
Quando il sole della cultura è basso, anche i nani hanno l’aspetto di giganti. Bisognerebbe ricordare al “nanuncolo” in questione che prima di aprir bocca per darle fiato dovrebbe studiare le origini dell’umanità e scoprirebbe, a sua grande sorpresa, che uno studio genetico ricostruisce l’origine di tratti biologici dallo sviluppo recente, come la pelle chiara e la capacità di digerire il lattosio. Caratteristiche derivanti dall’incrocio di diverse popolazioni e successive ondate migratorie.
Come gli europei divennero bianchi:
La pelle chiara? Il risultato di più ondate migratorie e della minore esposizione solare.
La pelle chiara è una caratteristica normalmente associata alle popolazioni europee, ma non è sempre stato così. Il nostro pallore, così come l’altezza e la capacità di digerire il lattosio anche da adulti, sono tratti evolutivi arrivati nel Vecchio Continente di recente: solo 8 mila anni fa, gli abitanti dell’Europa apparivano molto diversi da come sono oggi.
Un popolo di migranti.
Gli europei moderni sono il risultato di un mix di tre antiche popolazioni di agricoltori e cacciatori-raccoglitori arrivate in Europa in successive ondate migratorie, a partire da 8 mila anni fa. A tratteggiare il complesso quadro delle nostre origini è stato uno studio pubblicato lo scorso settembre su Nature, condotto confrontando il DNA di 83 diversi scheletri umani rinvenuti in siti archeologici di tutta Europa.
Pelle e digestione.
Ora lo stesso gruppo di ricerca, coordinato dal genetista David Reich della Harvard Medical School di Boston, si è concentrato sui geni del DNA europeo che hanno affrontato la più rigida selezione naturale, individuandone cinque correlati al cambiamento di alimentazione e alla pigmentazione della pelle.
Neri d’Europa.
Il colore chiaro della nostra pelle è in realtà il risultato dell’espressione di tre diversi geni, ereditati da complesse interazioni e migrazioni all’interno del continente europeo. Quando i nostri antenati uscirono dall’Africa, 40 mila anni fa, avevano la pelle scura, più vantaggiosa alle latitudini soleggiate.
Quando affermo che il razzismo è l’arma dell’ignoranza più crassa!
Sorpresa, eh?…
Nel tweet Gianfranco Librandi deputato di Italia Viva