VIDEOGAME. “PATHS OF HISTORY”, IL NUOVO DLC DI “OSTALGIE”, PER SALVARE I PAESI DEL PATTO DI VARSAVIA

DI LUCA BAGATIN

“Ostalgie: The Berlin Wall” è un videogioco per pc gesionale e strategico editato e sviluppato, alcuni anni fa, dalla giovane software house indipendente russa Kremlingames (www.kremlingames.com).

Nel gioco è possible interpretare uno dei leader comunisti dell’Est europeo, oltre che di Cuba, Repubblica Democratica di Corea e Afganistan, nel 1989. Ovvero dei Paesi dello storico Patto di Varsavia.

Sarà, infatti, possibile interpretare il ruolo del Capo di Stato (e quindi Segretario del Partito Comunista) di Repubblica Democratica Tedesca, Romania, Bulgaria, Polonia, Cecoslovacchia e Albania e prendere parte alle decisioni chiave per risollevare le sorti del Paese, tenendo sotto controllo innanzitutto vari fattori: mantenere l’unità del partito; aumentare il consenso popolare nei confronti del Leader; garantire un buon tenore di vita alla popolazione; evitare che la popolazione preferisca il blocco occidentale rispetto a quello orientale (oppure, viceversa, fare in modo che la popolazione preferisca le riforme di stampo capitalista), tenere sotto controllo il bilancio statale (incrementandolo e ripianando i debito contratti con l’estero), nonchè tenere sotto controllo il consenso dell’Unione Sovietica nei nostri confronti.

Del gioco abbiamo diffusamente già parlato a questo link: https://www.olnews.it/2020/11/23/videogame-ostalgie-the-berlin-wall-un-simulatore-geopolitico-per-rivivere-la-fine-della-guerra-fredda/

Gli sviluppatori della Kremlingames, ad ogni modo, non hanno mai smesso di implementarlo e migliorarlo, non solo attraverso la risoluzione di diversi bug, ma anche migliorandolo, sia attraverso aggiornamenti gratuiti che DLC.

L’ultimo di questi DLC, appena editato, si intitola “Paths of History” e dà al giocatore la possibilità di apportare alcuni cambiamenti significativi al gioco.

Ovvero la possibilità di modificare la linea politica iniziale dei leader politici comunisti, in modo da poter scegliere liberamente quale strada intraprendere.

Il nostro Paese socialista potrà mantenere il socialismo, oppure evolversi in un socialismo dalla linea più dura, oppure, ancora, divenire socialdemocrazia, oppure, ancora, scegliere la strada liberale e capitalista.

Il nuovo DLC permetterà al giocatore, dunque, di intraprendere nuovi scenari storici, sia per il suo Paese, che per gli altri Paesi socialisti, che il giocatore non governerà in quel momento (ma che, all’inizio del gioco, il giocatore potrà personalizzare).

“Paths of History” introduce inoltre 40 nuovi finali di gioco per i Paesi non governati dal giocatore e ben 60 nuovi eventi.

Il link per l’acquisto del gioco base è il seguente: http://store.steampowered.com/app/774091/Ostalgie_The_Berlin_Wall/.

Mentre il DLC “Paths of History” è acquistabile al seguente link: https://store.steampowered.com/app/1794910/Ostalgie_Paths_of_History/

Il gioco non richiede, peraltro, grandi requisiti tecnici per poter essere giocato e non occuperà molto spazio sull’hard disk del vostro computer (2 gb di ram e 1 gb di spazio), oltre ad essere venduto ad un prezzo poco più che simbolico.

Luca Bagatin