GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

DI PIERLUIGI FERDINANDO PENNATI

Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della #violenza contro le #donne.
I dati si commentano da soli, terrificanti come sempre, come ieri, come il mese scorso, come ogni anno, la retorica non può nulla, non ha giustificazioni, i dati sono dati e parlano con voce più autorevole.
La società in cui viviamo, per quanto finga un costante e e progressivo adeguamento, resta saldamente patriarcale operando quotidianamente violenza sulle donne, più o meno esplicita, psicologica, verbale o fisica, ma violenza.
Il punto è come eliminarla.
Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della #violenza contro le #donne e lo sforzo dovrebbe essere non solo di ricordare che la violenza esiste, ma di attuare, partendo da noi stessi, un vero e proprio sovvertimento culturale, affinché l’atteggiamento generale possa cambiare alla radice rifondando le relazioni tra i #generi su principi di #autodeterminazione e #libertà.
Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della #violenza contro le #donne e la memoria non basta davvero più, alle tante parole devono essere aggiunti i fatti, per una vera progettualità che inizi dai più #giovani, che si diffonda dalle scuole, ma che sia capita e sostenuta dagli adulti affinché i centri per le donne, i rifugi, le reti di associazioni #antiviolenza, i #servizi sociali ad essa dedicati possano essere un giorno inutili e diventare solo il ricordo di una violenza debellata che non c’è più.
Questo compito affidato oggi alla #politica, alla retorica ed all’assalto dei leoni delle tastiere deve diventare nostro in prima persona, deve essere il nostro impegno personale, altrimenti nessun altro potrà farlo al nostro posto.
Le rivoluzioni partono sempre da noi stessi, non ci sono “altri” che ci salvano, se davvero vogliamo una cosa dobbiamo essere i primi a farla, l’esempio è più contagioso delle lamente.
L’ingiustizia sociale e di genere non si combatte con le condivisioni nei social ma con l’esempio nella vita.
Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della #violenza contro le #donne e se avete letto fino a questo punto sapete forse anche che la data stabilita dalle nazioni unite era ieri, ma la data stabilita dal nostro cuore è il nostro oggi quotidiano, affinché il domani sia davvero migliore.
Non ci sono altri momenti per fare, il momento per agire è sempre adesso, quindi oggi come ieri e come domani, qualunque data sia, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della #violenza contro le #donne.
Il futuro è sempre adesso.
Buona giornata a tutti.