ENERGIE RINNOVABILI: LA COMUNITA’ ENERGETICA

DI FRANCESCO TOLDO

Il mondo delle energie rinnovabili è in continua evoluzione tecnologica e normativa. In Italia è stata istituita la comunità energetica: l’autoconsumo di più utenti tramite l’adesione volontaria ad un soggetto giuridico. Essi collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno più impianti locali.

La normativa

E’ l’articolo 42-bis del Decreto Milleproroghe che regolamenta l’autoconsumo collettivo e le comunità energetiche. Per promuovere i sistemi di accumulo e la coincidenza fra produzione e consumo, è stata stabilita una tariffa incentivante  per remunerare  l’energia autoconsumata. A condizione che l’impianto sia stato installato dopo il 1º marzo 2020. La tariffa è cumulabile con le detrazioni fiscali e dipende dal tipo di energia (autoconsumata oppure non consumata ed emessa in rete). Ogni comunità ha caratteristiche proprie, ma tutte sono accomunate dallo stesso obiettivo: autoprodurre e fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili.

Vantaggi delle Comunità energetiche

Le comunità energetiche sono di due tipi:

1. Comunità energetica rinnovabile: si basa sul principio di autonomia tra i membri e sulla necessità che si trovino in prossimità degli impiantiQuesta comunità può gestire l’energia in diverse forme (elettricità, calore, gas) a patto che siano generate da una fonte rinnovabile;
2. Comunità energetica di cittadini: non prevede i principi di autonomia e prossimità e può gestire solo l’elettricità. 

Un cittadino, un condominio, una Pubblica Amministrazione o un’azienda che scelga di autoconsumare l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico accede ad una serie di vantaggi economici:

● Risparmio in bolletta: più energia si autoconsuma direttamente e più si riducono i costi delle componenti variabili della bolletta (quota energia, oneri di rete e relative imposte);

● Guadagno sull’energia prodotta: produrre energia con un impianto fotovoltaico può rappresentare una fonte di guadagno grazie ai meccanismi incentivanti;

● Agevolazioni fiscali (detrazioni o superammortamento): recupero del 50% dei costi di realizzazione per i privati che realizzino un impianto fotovoltaico sul tetto di un edificio. Per le imprese è previsto il superammortamento del 130% del valore dell’investimento.

A supporto di una comunità energetica ci sono molte tecnologie che facilitano il monitoraggio dei consumi e aiutano gli utenti a risparmiare e consumare energia in modo più efficiente e intelligente.

Da: