LE MELE CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA DAL 1° AL 4 OTTOBRE NELLE PIAZZE ITALIANE

DI ELISA BENZONI

Dal 1° al 4 ottobre torna “La Mela di AISM” (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), manifestazione per sostenere la lotta alla sclerosi multipla.
Oltre due milioni di mele acquistabili nelle piazze italiane, che sosterranno la raccolta fondi per garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con SM e a supportare la ricerca scientifica su una malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, che colpisce in Italia ogni anno 3600 persone. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 130 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. La SM è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla: è di 6 miliardi di euro l’anno il costo sociale medio della malattia, una grande emergenza sanitaria e sociale.
“La Mela di AISM” è un evento promosso dall’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso. Testimonial, sempre al fianco di AISM, lo chef Alessandro Borghese, che anche in questa occasione ha voluto dare il volto all’iniziativa.
Le mele sono anche prenotabili nella Sezione Provinciale AISM della propria città il cui elenco è consultabile su http://www.aism.it/mela.
Alla manifestazione è legato anche il 45512, il numero solidale di AISM i cui fondi raccolti oltre a sostenere la ricerca scientifica sulle forme gravi di sclerosi multipla andrà a sostenere il progetto “ripartire insieme” dopo l’emergenza, per essere ancora di più al fianco delle persone con sclerosi multipla e continuare a garantire le attività di AISM sul territorio, fondamentali per le persone con SM. Gli importi della donazione saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali.