FANTACALCIO, FORSE MEGLIO DIRE “FINALE COMICO DI UNA FINALE PERSA”

DI VINCENZO G. PALIOTTI
Dall’Inghilterra stanno partendo petizioni per far ripetere la gara persa con l’Italia.
Gli inglesi si lamentano perché l’arbitro ha favorito l’Italia che, a loro dire, meritava un cartellino rosso per uno dei nostri giocatori, forse Chiellini.
Dopo di ciò stanno partendo altrettante petizioni per ripetere la gara degli inglesi contro la Danimarca perché, secondo loro e non solo, l’arbitro ha favorito gli inglesi concedendo un calcio di rigore inesistente.
In conseguenza di tutto ciò, anche in Germania si sono mobilitati i tifosi della Nazionale. Infatti, i tedeschi chiedono la ripetizione della gara Inghilterra – Germania Ovest del 1966, finale del mondiale di quell’anno, quando l’arbitro concesse un gol ai padroni di casa che non era gol, chiamato poi il “gol fantasma della storia del calcio”.
La tecnologia moderna, allora non c’era, ha verificato che la palla, scagliata in porta da Geoff Hunt, mezz’ala dei lyons,  finita sulla traversa per battere poi a terra, aveva preso in pieno la riga della porta e quindi non era entrata. Il regolamento dice che per poter concedere il gol la palla deve varcare completamente la linea di porta.
Ed è così che i “maestri del calcio”, cultori del “fair – play” conquistarono il loro unico trofeo internazionale.