IL MONDO DI PATTY

 

DI ANGELA AMENDOLA

Sono rimasta colpita dell’ennesima violenza perpetrata ai danni di una ragazza, all’epoca sedicenne durante le registrazioni della serie televisiva “Il mondo di Patty”. Tutto il cast e non solo, si è stretto attorno all’attrice Thelma Fardin. La Fardin, che nella serie interpretava Giusy, ha accusato Juan Darthés di averla violentata quando aveva sedici anni. L’attore si è difeso, negando ogni accusa.

Le parole della Fardin, sono state affidate a un video pubblicato sui social, sono state: “Per molti anni ho cercato di rimuoverlo dalla mia mente per poter andare avanti. Fino a quando qualche mese fa ho sentito altre ragazze accusare la stessa persona. E quello è stato come uno schiaffo per me. Nel 2009, ero in viaggio per una serie tv per bambini molto famosa. Ero una bambina e l’unico attore adulto che era con noi aveva 46 anni. Una notte cominciò a baciarmi il collo, io gli dissi di no.”

Il racconto prosegue con i dettagli della violenza subita. Ma Darthés è intervenuto negando ogni accusa.

Laura Esquivel, l’attrice che interpretava la protagonista della serie cioè Patty, è stata tra le prime a prendere la parola. Si è schierata dalla parte dell’amica e collega ed è apparsa dispiaciuta per non essersi accorta di quanto raccontato dalla Fardin.

Laura Esquivel è stata il volto protagonista della telenovela Il mondo di Patty, andato in onda tra il 2008 e il 2010 in Italia su Disney Channel. Ogni sera, poco prima dell’ora di cena, a casa mia, la tivù era sintonizzata su questa serie molto bella. Fin da subito riscosse un successo clamoroso tanto da farle guadagnare molta fama nel nostro Paese e in tutto il mondo. Anche mia figlia si appassionó così tanto che si volle iscrivere ad una scuola di ballo, e come saggio di fine anno presentarono uno spettacolo ballando e cantando le canzoni della serie. Io ricordo con piacere di avere visto uno spettacolo nel 2010 di Laura Esquivel in uno stadio della mia regione, organizzato dal promoter Ruggero Pegna. Laura Esquivel e il suo Mondo di Patty allo Stadio di Catanzaro, il musical più amato dai bambini e ragazzi di tutto il mondo. Fu un grande evento, una nuova generazione di piccoli spettatori venne introdotta così nelle magia del grande spettacolo dal vivo. Quella sera c’erano 5000 piccoli fan, pieni di entusiasmo. E come ci sono finita io, adulta, allo stadio a vedere Laura Esquivel cantare e ballare? Per accompagnare mia figlia, che era una fan di Patty.

Era il 24 luglio 2010. Ritrovai lo stesso entusiasmo con centinaia di ragazzine e ragazzini urlanti, ad un concerto di Brenda Anicar, l’ Antonella della serie, in un teatro importante di Catanzaro, il 28 aprile del 2011 e anche questo evento fu organizzato da Ruggero Pegna.

Chi non ha mai visto Il mondo di Patty su Disney Channel? O chi non ha mai tenuto compagnia, mentre lo guardava una figlia ? La Telenova argentina, riscosse un successo incredibile, che forse nessuno si aspettava. Ma il suo merito fu inoltre quello di essere stata una tra le primissime telenovele per ragazzi a farsi conoscere in tutto il mondo.

Laura Esquivel, Patty, nata nel 1994, ha da sempre la passione per il mondo del canto, della recitazione e della danza e infatti fin da bambina le inizia a studiare. Dopo aver esordito nel mondo dello spettacolo con ruoli minori, il vero successo arriva con la telenovela che le apre le porte al grande pubblico, non solo locale. Il fenomeno “Patito feo” è talmente popolare che dalla telenovela nascono anche dei musical e delle tournée, che le consentono di girare il mondo.

Ma in tutti questi anni, il suo lavoro di attrice va di pari passo con il suo talento più grande, la sua vera vocazione, il canto.

Laura Esquivel ce la ricordiamo nella telenovela argentina piccola, molto magra, con i capelli lunghi lisci e biondi e per copione con occhiali molto grandi e spessi e con le treccine. Se la guardiamo oggi, non la riconosceremmo. È molto cambiata.

Oggi ha un nuovo look, più sbarazzino con i capelli corti sempre biondi, che la rendono ancora più grintosa e particolare. Molto attiva sui social, la cantante ed attrice ama condividere con i suoi followers diversi selfie che la ritraggono in posa e ben truccata, insomma per citare la serie che l’ha lanciata, potrebbe ricordare una de “las Divinas” e non più la timida Patty…

La trama di Patito Feo o Il mondo di Patty

Qualche anno fa la più classica delle storie prendeva forma. Un’umile ragazzina di campagna si trasferiva in una nuova città trovando dei nuovi amici, un sogno da realizzare, il ragazzo che ha sempre sognato e un padre che non ha mai avuto. Sto parlando della Serie Tv argentina Il Mondo Di Patty, il racconto di come un brutto anatroccolo vinse la sua sfida con la vita. Nonostante la storia positiva che incoraggia lo spettatore a inseguire i propri sogni, spesso la serie ha collezionato gaffes che hanno avuto il potere di mettere in dubbio la buona fede della trama. Infatti, sembrava quasi che la storia si concentrasse sulle classi sociali e su come raggiungere la più alta fosse sinonimo di vero trionfo. Questo andava completamente contro ciò che Il mondo di Patty ha sempre cercato di ostentare, cioè essere se stessi e vincere la propria sfida senza cambiare personalità di fronte al successo.

“Il mondo di Patty” ha segnato davvero un’intera generazione, tenendo bambini e adolescenti incollati alla TV. Voi ricordate la bella Antonella? Las Divinas Brenda Asnicar?

Brenda Asnicar che ricopriva il ruolo di Antonella, rivale, amica e nemica della protagonista, il brutto anatroccolo Patty.

Nella telenovela, Antonella era una sorta di ape regina a capo del gruppetto contrapposto a quello della protagonista, Patty. Ad interpretare la giovane c’era Brenda Asnicar, classe 1991 nata a Buenos Aires. Appassionata dal panorama artistico fin da giovanissima, ricopre piccoli ruoli fino a debuttare ne “Il mondo di Patty” che la consacra al successo. Non solo attrice, ma anche talentuosa cantante, la giovane artista si è dedicata a diversi ambiti negli ultimi anni. Super seguita sui social, Brenda Asnicar ha un profilo Instagram che conta oltre un milione di follower. Nel corso degli anni, si è trasformata da splendida adolescente in affascinante giovane donna.

Peccato non ci sia stato un seguito, ho ancora il CD con le canzoni che mettono molto allegria.