CUBA RISPONDE ALL’EMBARGO USA NON ACCETTANDO PIU’ DOLLARI STATUNITENSI

DI LUCA BAGATIN

Cuba risponde allo storico embargo commerciale, economico e finanziario, imposto dagli USA dal 1962 e rinnovato da Biden, non accettando più dollari statunitensi in contanti.

Dal 21 giugno prossimo, infatti, entrerà in vigore nell’Isola caraibica socialista tale misura economica.

Sino al 21 giugno, dunque, sarà ammesso cambiare i dollari USA in Pesos Cubani (o depositare danaro in altra valuta), dopodiché non sarà più possibile.

Tale misura, come comunicato dalla Vicepresidente della Banca Centrale di Cuba (BCC), Yamile Berra Cires, si è resa necessaria al fine di tutelare gli interessi economici dell’Isola.

A causa del blocco economico USA, infatti, il danaro in dollari depositato presso la BCC è inutilizzabile e non può essere negoziato e ciò ha generato una crisi di liquidità, nonostante lo Stato cubano abbia danaro contante disponibile, che purtuttavia non può essere usato nelle transazioni internazionali, al fine di combattere il riciclaggio di danaro sporco.

Tale misura sarà valida anche per i turisti, che non potranno più negoziare in dollari USA. Saranno ad ogni modo accettate tutte le altre valute, compresi gli Euro.

Luca Bagatin

www.amoreeliberta.blogspot.it