INGHIOTTITO DA UNA BALENA, SALVATO DA UN COLPO DI TOSSE

DI FILIPPO ROSSI

È stato inghiottito da una balena ed è riuscito a salvarsi solo perché il cetaceo ha avuto un colpo di tosse.

È l’avventura incredibile vissuta da Michael Packard, pescatore di aragoste del Massachusetts, finito nella bocca di una balenottera azzurra a Cape Cod. Il o Pisa store ha iniziato ad agitarsi e ha infastidito il mammifero al punto da costringerlo a tossire. A quel punto l’uomo è riuscito a liberarsi e a salvarsi, dopo 40 secondi da incubo.

“Ho pensato che sarei morto – racconta Michael Packard ai giornali locali -. All’improvviso ho sentito una spinta e un secondo dopo era tutto nero: ero interamente all’interno della balena. Ho pensato: ‘E finita, sono morto. Ho pensato che non avrei avuto scampo, in quel momento la mia mente è andata ai miei due figli di 12 e 15 anni”.

Dopo essere stato risputato fuori dalla balena, il novello Pinocchio ha capito di averla scampata. “Ho visto la luce, la balena si muoveva da un lato all’altro – racconta -. E all’improvviso mi sono ritrovato fuori”.

Trattenuto qualche ora in ospedale per accertamenti, è in buone condizioni ed è potuto tornare a casa dalla sua famiglia.

Dieci anni fa Packard è stato protagonista di un’altra avventura drammatica: il pescatore è, infatti, sopravvissuto all’incidente di un piccolo aereo precipitato in Costarica. Packard era a bordo, ed è rimasto nella giunga per giorni prima di venire recuperato con altri passeggeri sopravvissuti. I due piloti e un passeggero de velivolo erano morti invece nell’impatto.