CALCIO – EUROLEGA IL VILLAREAL VINCE AI RIGORI SUL MANCHESTER UNITED

DI VINCENZO G. PALIOTTI

Dopo una lunga serie di calci di rigore, la partita era terminata 1 a 1 dopo i tempi supplementari. Il Villareal vince così la Coppa Eurolega segnando 11 rigori su 11 contro i 10 degli inglesi.  A sbagliare il rigore decisivo è stato il portiere del Manchester De Gea che si è fatto parare il rigore dal portiere argentino Rulli. Rulli aveva segnato precedentemente l’undicesimo rigore della serie per il Villareal.

E’ una favola quella del Villareal che si è completata stasera dopo due tentativi, negli anni passati, finiti alle semifinali. Una favola quindi divenuta realtà per una cittadina di 50.000 abitanti che rappresenta un record assoluto. Infatti, mai una città così piccola aveva visto la propria squadra locale vincere un torneo così importante in campo internazionale.

La partita è stata equilibrata tant’è che si è arrivati appunto ai rigori. Gli spagnoli erano andati in vantaggio con Moreno alla mezz’ora di gioco. Nella ripresa, al 55°, rispondeva il solito Cavani che riportava in pari il risultato. Il Villareal ha mostrato di non temere il “blasone” del Manchester dando filo da torcere agli umini di Solskiaer prevalendo anche se di poco come possesso palla ed occasioni. Un sussulto alla fine dei tempi supplementari quando l’arbitro ha dovuto chiedere l’intervento del VAR per un presunto fallo di mani in area degli inglesi, fallo di mano che c’è stato ma giudicato involontario.

Dopo il triplice fischio dell’arbitro si è passati quindi ai rigori dove, come detto, se ne sono battuti 22 prima di determinare il vincitore di questa edizione della Coppa Eurolega.

Il Villareal ha meritato la coppa non solo per la vittoria di stasera. Gli spagnoli guidati dal tecnico spagnolo Unai Emery, veterano della competizione con 3 vittorie ottenute con il Siviglia, con questa di stasera fanno quindi 4 che è record, hanno dominato questa edizione dell’Eurolega diventando protagonisti di una cavalcata impressionante: vincono il loro girone eliminatorio con 5 vittorie ed un pareggio.  A partire dai sedicesimi, cioè agli scontri diretti, il “Sottomarino Giallo” (simbolo del club che si rifà alla canzone dei Beatles Yellow Submarine) ha vinto tutte le partite arrivando quindi alla finale di Danzica imbattuto con il Manchester United, battendo la squadra prestigiosa e conquistando, oltre alla coppa, il diritto di disputare la prossima Champions League.

Chiudiamo con una menzione speciale per Raul Albiol, capitano inossidabile che ha accettato questa sfida arrivando dal Napoli di Sarri, sfida vinta in modo spettacolare.

Complimenti quindi al Villareal e a Villareal che sarà certamente in festa per questa storica vittoria: il “sottomarino giallo ha affondato la corazzata inglese” .

.