AMORE, DOBBIAMO PARLARE

DI ANGELA AMENDOLA

Alcuni psicologi e terapeuti continuano ad affermare che una crisi fa bene alla coppia. Ma è davvero così? Voi siete contenti quando entrate in crisi? Non credo…

Ad un certo punto del proprio rapporto molti vivono una crisi di coppia, ma nessuno riesce a capire né come e né perché inizia.
La prima domanda che ognuno di noi dovrebbe porsi è: per quale motivo si ha una crisi?
Arriva dopo un tradimento?
Uno dei due non è più innamorato?
Per l’interferenza delle famiglie d’origine?
Problemi materiali ed economici?
Uno dei due ha problemi personali che si riversano sul rapporto di coppia?

Personalmente aggiungerei anche la gelosia, che spesso, in una coppia, diventa un grosso problema.
Quando appaiono dei problemi gravi in una relazione sentimentale, è fondamentale la sincerità per poter capire se si tratta di crisi di coppia passeggera o una rottura definitiva. A differenza di quanto si possa credere, l’affiorare di un conflitto non può essere visto solo come una crisi.

Le crisi che scaturiscono da un’infedeltà, di solito finiscono in rotture. Il tradimento è devastante per la fiducia della coppia . Se la crisi che ne scaturisce non viene gestita correttamente può concludersi male. C’è il disprezzo, è il momento in cui diventiamo offensivi.

Di tradimenti, bugie e crisi di coppia si parlava nel film che ho visto sere fa su RAI play. “Dobbiamo parlare “era il titolo, la storia si basava su Vanni un affermato scrittore, mentre Linda, sua compagna da dieci anni, collabora con lui nell’ombra, nella stesura dei suoi romanzi. I due vivono in un lussuoso attico al centro di Roma, la coppia che è sicura dell’ amore che provano e quindi del rapporto, ha preferito la convivenza al matrimonio. Fino a quando una sera irrompono all’improvviso in casa loro, il Prof e sua moglie Costanza, due medici, i migliori amici della coppia, ma distanti dal loro modo di vivere.

Costanza ha scoperto che il marito la tradisce, sul telefonino del medico ci sono messaggi inequivocabili. Il tradimento è solo uno dei problemi che tutti e quattro sono costretti ad affrontare in una serata dove emergono tanti rancori e delusioni.

Le due coppie, opposte nella politica e nello stile di vita, rappresentano tutto quello che le persone possano aspettarsi. Sarà una lunga nottata dove problemi e insoddisfazioni vengono a galla, iniziata con quelle due semplici parole che non promettono mai niente di buono: “dobbiamo parlare”. Il titolo del film, quindi, innesca un doppio faccia a faccia che porta a delusioni e rotture definitive.