LA NUOVA VITA DEL COLOSSEO. L’ANFITEATRO AVRA’ LA SUA ARENA

DI STEFANIA DE MICHELE

Prima della pandemia era il monumento più visitato al mondo, secondo le classifiche di Tripadvisor. Archiviata la crisi sanitaria, il Colosseo tornerà a richiamare visitatori grazie a un progetto di recupero e valorizzazione, finanziato con 18,5 milioni di euro.

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, affida a twitter la sua soddisfazione.

Entro il 2023 il Colosseo avrà dunque la sua nuova arena.
“Una struttura estremamente leggera e completamente reversibile” hanno spiegato i progettisti di Milan Ingegneria, la società veneziana che ha vinto, insieme ad altri specialisti, il bando di gara lanciato da Invitalia per realizzare l’intervento.

Il progetto non altera la fisionomia dell’anfiteatro, legata alla memoria: il genius loci riporta agli spettacoli di arte gladiatoria di Roma antica, i lavori di ristrutturazione garantiranno che la nuova vita del monumento sia però anche tecnologica e green.

L’arena avrà un pavimento in legno con un sistema di pannelli dall’anima in fibra di carbonio che, muovendosi e ruotando, garantiranno sia la vista dei sotterranei sia la loro ventilazione. Con questa nuova veste il Colosseo ospiterà anche eventi culturali, concerti e spettacoli di caratura internazionale.

A scegliere la proposta ta le altre che hanno partecipato alla gara è stata una commissione sorteggiata da Invitalia e composta da Salvatore Acampora, Alessandro Viscogliosi, Stefano Pampanin, Michel Gras e Giuseppe Scarpelli. L’obiettivo finale è quello di mettere insieme tutela e recupero dell’immagine originaria del monumento con il rilancio della sua fruizione e del funzionamento come complessa macchina scenica.

da Euronews italiano