IN EUROPA DOMINA IL CALCIO INGLESE

 

DI VINCENZO G. PALIOTTI

Sarà un derby inglese la finale di Champions tra il Manchester City di Pep Guardiola e il Chelsea di Tuchel, il 29 maggio prossimo a Istanbul.

Il Chelsea infatti, battendo il Real Madrid 2 a 0 allo Stamford Bridge di Londra, raggiunge in finale il Manchester City di Pep Guardiola.

Il Manchester City aveva eliminato il Paris St. Germain vincendo sia all’andata a Parigi, 2 a 1, che al ritorno in casa per 2 a 0.

Il Chelsea invece all’andata, a Madrid, ha pareggiato con il Real 1 a 1 e stasera con il 2 a 0, nello stadio di casa, ha eliminato la squadra data per favorita per la finale, cosa che accadeva ormai da anni.

Pep Guardiola ritorna in finale di Champions dopo dieci anni. Di Champions Pep ne ha vinte una da calciatore e due da allenatore con i Barcellona. Per il Manchester City invece è la prima finale in questa competizione. Il Chelsea di Tuchel, che ha sostituito Lampard alla guida dei blues, è alla sua terza finale, delle due precedentemente disputate il Chelsea ne ha vinta una perdendo la seconda.

Il calcio inglese quindi colleziona un en plein nel torneo più prestigioso d’Europa e domani sera potrebbe impinguire il “bottino” con altre due squadre impegnate nella semifinale di Europa League. Si tratta del Manchester United che affronta la Roma nella gara di ritorno, all’andata gli inglesi hanno vinto per 6 a 2 sui capitolini. L’altra inglese è l’Arsenal che si troverà di fronte il Villareal, vittorioso nella gara di andata in Spagna per 2 a 1.

Mentre la gara tra Roma e Manchester, in programma domani sera all’Olimpico, sembra segnata, la seconda semifinale è ancora incerta e quindi potrebbe completare il successo pieno in Europa delle squadre d’oltre manica.