VINCENZO DE LUCA: “ANDREA AGNELLI? UN INFILTRATO DI DE LAURENTIIS”

 

DI VINCENZO G. PALIOTTI

Non è né un attacco né un “endorsment” al Presidente della Regione Campania De Luca, è un riconoscimento al suo senso dello humor nel commentare fatti “sportivi” accaduti in settimana, la Superlega, nel corso della trasmissione “Che Tempo che fa” condotta da Fabio Fazio.

Il nostro “eroe” per dare un suo giudizio sulla Superlega risponde: “Cosa ne penso? Mi può leggere sul volto l’angoscia”, il tono è ovviamente canzonatorio. Aggiunge poi, per meglio rendere l’idea: “C’era una vecchia macchina prodotta dalla Fiat, la Duna se non sbaglio. Era la macchina più brutta del mondo. Questa iniziativa della lega per ricchi è l’equivalente sportivo della Duna”.

E alla domanda cosa ne pensa di Andrea Agnelli, e qui sembra sia il Crozza-De Luca piuttosto che l’originale a rispondere: Difficile immaginare un dirigente sportivo capace di produrre un tale disastro e un atto di totale masochismo per la società che dirige“. “Andrea Agnelli credo sia una persona di grande valore. Come direbbe Cervantes ‘È andato per fare lana ed è tornato tosato’. Mi convinco sempre di più che sia un infiltrato di De Laurentiis nella Juventus, ha fatto danni stupefacenti, anche con Pirlo, un genio del pallone e un allenatore prematuro. I due messi insieme spingono a gesti di autotutela” (Corriere dello Sport 26/4/2021)

Un modo spiritoso di giudicare tutto quanto si è discusso in settimana, anche con toni della “tragedia”, tragedia che si potrebbe trasformare in “comica finale”, e quindi ancora più esilarante qualora si scoprisse che le “battute” del presidente De Luca fossero frutto della sua delusione da tifoso, da tifoso della Juventus.

Così per ridere un po’.